Anziano bullizzato a morte, il Nulla avanza azzerando il sentimento

DiGianfranco

28 Aprile 2019
Anziano Bullizzato
Anziano bullizzato a morte, esprime il Nulla e lo scarso sentire degli aggressori.

Anziano bullizzato, non una sola volta, ma pare da diversi anni. La magistratura accerterà le responsabilità di questi “ragazzi provenienti da famiglie perbene” (dichiarazione avvocato difensore di sette aggressori). In attesa del giudizio rimane la domanda sulla responsabilità genitoriale e sull’eclissi del sentimento.

Anziano bullizzato ripetutamente e deceduto

Anziano bullizzato a morte, così è presentata la vicenda. Si legge sul Fattoquotidiano.itSegregato in casa per giorni, seviziato e picchiato fino alla morte. Dodici minorenni e due maggiorenni di 19 e 22 anni, sono indagati per la morte di un uomo 66 anni di Manduria, nel Tarantino. L’anziano è deceduto tre giorni fa in seguito al ricovero in ospedale, dopo essere stato trovato dagli agenti di polizia legato ad una sedia in casa.”
Sconcertanti alcuni particolari: ” Secondo il quotidiano online “La voce di Manduria”, gli investigatori hanno in mano filmati anche meno recenti che sarebbero stati girati sei anni fa. La vittima, ricostruisce sempre il giornale, era ritenuta “il pazzo del Villaggio del fanciullo”, in riferimento al nome dell’oratorio che si trova di fronte alla sua abitazione. Un educatore della parrocchia ha scritto su Facebook “di aver ripreso tante volte i ragazzi che bullizzavano il signore, ma senza risultati”. I vicini di casa, secondo quanto riportato dall’agenzia Ansa, hanno raccontato che l’anziano era bersaglio dei bulli dal 2012.”

 

E le famiglie perbene dove erano?

Tralascio altri particolari. L’avvocato difensore di sette aggressori, che ovviamente fa il suo lavoro, ha dichiarato:”Sono tutti ragazzi normalissimi, studenti di liceo nati e cresciuti a Manduria in contesti familiari a modo, figli di commercianti e impiegati pubblici
Non avendo informazioni diverse, diamo per buona la dichiarazione dell’avvocato. Lo scenario proposto però non impedisce di chiedersi: Dove erano i genitori?
Sarà, ovviamente la magistratura a stabilire le responsabilità di tutti i protagonisti diretti e indiretti.

La Noia e il Nulla sono gli ospiti inquietanti 

La vicenda è sconcertante. Soprattutto lasciano senza parole le dichiarazioni dei ragazzi, riportate dal quotidiano locale La Voce della Manduria. Si legge: ” Ho sbagliato», «non mi rendevo conto del male che stavamo facendo», «non ho avuto la forza di fermarli», «lo facevano tutti», «abbiamo fatto una cazzata», «chiedo scusa».
Dietro c’è tanta noia. Un surplus devastante che può essere anche declinato nell’esperienza del Nulla, che non lascia indifferenti. Ha scritto F. Nietzsche: “Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te” .

L’anaffettività il tratto di molti nostri ragazzi

Il contagio del Nulla porta all’eclissi della  persona da sentire, declassata a oggetto, merce.  E’ il trionfo della tecnica, preludio alla notte del mondo (M. Heidegger).
E’ proprio l’assenza del sentimento (anaffettività) il tratto che caratterizza molti nostri ragazzi. Fortunatamente pochi sono i casi estremi. Ma ne esistono  altri di scarsa rilevanza mediatica che caratterizzano le giornate di molti ragazzi. Parte della responsabilità è dovuta alla loro eccessiva frequentazione dei social media, che favorisce una relazione fredda, senza corpo in un contesto addomesticato e fatto a propria immagine e somiglianza. Nel mondo virtuale tutto è semplificato, inducendo la generazione Hikikomori a preferire questo contesto  a quello complesso della realtà. Scrive P. Crepet, noto psichiatra, le persone anaffettive “fanno comunque fatica a provare emozioni perché le emozioni sono una parte molto problematica che la persona incosciamente intuisce in un meccanismo non razionale come complesse, per cui si difende da quel mondo emotivo ritraendosi in sostanza e creando tra sé e l’oggetto del piacere una barriera e una lontananza che si traduce in freddezza in generale…”