Autonomia differenziata, addio definitivo alla scuola della Costituzione?

DiGianfranco

24 Luglio 2019
Autonomia differenziata
L’Autonomia differenziata per la scuola, se approvata, porterà a dei cambiamenti, ma comporterà anche dei rischi, riguardanti la dimenticanza della Costituzione.

Autonomia differenziata per le scuole, l’eventuale riforma porterà a riconsiderare tutto il sistema formativo. Tra i tanti risvolti è la definitiva affermazione del modello aziendalistico, iniziato nel lontano 1997 con la Legge 59 riguardante l’autonomia scolastica.

Autonomia differenziata, molti i cambiamenti e il rischio di dimenticare la Costituzione

Autonomia differenziata per la scuola, inevitabilmente porterà a dei cambiamenti. Apparentemente tutti diversi. In realtà trovano la loro sintesi e quindi il loro significato nella dipendenza dalle Regioni. Lo scenario, tuttavia non è nuovo. La legge Casati del 1859 stabiliva, infatti che le scuole elementari dipendessero dai comuni e quindi dalla loro capacità finanziaria.
Tornando all’oggi, si percepirà maggiormente il potere politico locale, favorendo la frantumazione del sistema d’istruzione.
Questa nuova configurazione si avvertirà maggiormente  nel tradimento e nella dimenticanza definitiva della Costituzione che prescrive   la formazione dell’uomo  e del cittadino all’insegna della democrazia. In altri termini il processo di aziendalizzazione iniziato nel lontano 1997 con la legge sull’autonomia scolastica si concluderà e vedrà la totale dipendenza delle scuole al sistema produttivo. Saranno messe in soffitta, quindi le discipline classiche che contribuiscono alla formazione del pensiero, ed esaltate quelle che servono al finanzcapitalismo (L. Gallino).

Autonomia differenziata, un esempio viene dal Veneto

E’ di questi giorni l’iniziativa dell’Assessore alla scuola e al lavoro Elena Donazzan (Veneto). Si legge nel comunicato stampa (16.07.2019): “Nei primi quindici giorni di settembre, prima che l’anno scolastico entri a pieno regime, i docenti del Veneto sono invitati a visitare e a vivere alcune giornate in azienda, confrontandosi con imprenditori e tecnici su innovazione, proposte educative e formative e sulle esperienze di alternanza scuola-lavoro... Sono certa che questo nuovo strumento di alternanza, che rinforza il modello veneto dell’educazione, potrà diventare il modo per superare le reciproche diffidenze e portare quella giusta contaminazione tra esperienze e storie diverse, quella della scuola e quella dell’impresa
Se qualcuno ha ancora dei dubbi sul futuro di una scuola regionalizzata e quindi aziendalizzata, l’iniziativa li dissolve. In questo modello di scuola la grande assente è la Costituzione. E non è cosa di poco conto.