Bullismo, culpa in educando a 360°

DiGianfranco

12 Marzo 2019
Bullismo
Bullismo, la magistratura si sta orientamento verso una culpa in educando a tutto tondo. Bella notizia!

Bullismo, l’orientamento della giurisprudenza non tiene fuori i genitori, anche quelli di ragazzi-spettatori. E’ una conferma che l’educazione è sempre un’azione che deve portare a dei comportamenti adeguati, positivi e oppositivi.

Bullismo, il buon orientamento della giurisprudenza

Il bullismo fisico spesso ha la sua conclusione nel cyberbullismo. Il passaggio è facilitato dalla diffusione dei dispositivi 2.0 che facilitano la condivisione dei contenuti e illudono i protagonisti di rimanere nell’anonimato di fronte a una platea molto vasta. Molto spesso i ragazzi non riflettono adeguatamente sulle conseguenze di questi comportamenti. Pensano di farla franca. Sicuramente non immaginano che i loro comportamenti possano coinvolgere anche i genitori.
Nel nostro Codice civile esiste la Culpa in educando (art. 2048). Discende dall’art. 30 della nostra Costituzione che recita” E` dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio.” Ora per sfuggire a questa chiamata in giudizio i genitori, come gli insegnanti (Culpa in vigilando), devono dimostrare concretamente di non essere riusciti a impedire l’evento. In caso di bullismo fisico questa responsabilità coinvolge anche i genitori di ragazzi-spettatori. E’ una gran bella notizia! Si conferma, infatti, che i primi responsabili dell’educazione sono i genitori. La loro azione educativa, deve favorire un comportamento attivo e propositivo, finalizzato allo sviluppo dell’empatia e della responsabilità verso l’altro in qualunque situazione e condizione.