Contratto economico, il rischio degli annunci-camomilla

DiGianfranco

7 Novembre 2017
Annunci-camomilla
Alcuni titoli possono aiutare la controparte. Evitiamoli!


Gli annunci-camomilla sono da evitare! Pare che la vertenza contrattuale abbia ricevuto una brusca accelerata. Il governo intende chiuderla in tempi brevissimi, il sindacato a corto di idee balbetta. Registro purtroppo un movimento underground” , quasi impercettibile, finalizzato a farci accettare l’elemosina, la mancetta contrattuale.

Gli annunci-camomilla di alcuni titoli

La pubblicistica professionale assolve ad un compito molto importante: commentare, riflettere sulle novità. Non sempre gli interventi sono adeguatamente ponderati. Qualche volta si fanno “abbagliare” da particolari che possono rappresentare dei “cavalli di Troia”, finalizzati a fiaccare le resistenza. In altri termini, rischiano di abbassare la tensione, la resistenza dall’interno.
E’ il caso di alcuni interventi, riguardanti l’accelerazione che il governo intende dare alla vertenza contrattuale. 

Non giochiamo per la controparte

L’insistere o il mettere in evidenza le cifre lorde possono abbassare la resistenza e la “rabbia democratica” dei docenti. Situazione creata per una vacanza contrattuale durata tanto. Praticamente otto anni. Per due anni e mezzo, inoltre, è stata disattesa una sentenza della Corte Costituzionale ( 24.06.15) che ha sancito l’illegittimità del blocco, ma non per il passato.
Gli anni di “vacche magre” favoriscono una “struttura mentale” disposta ad accettare come “male minore” l’elemosina dell’ una-tantum (ricordo che questa soluzione non copre economicamente il pregresso) e del “irrispettoso aumento” lordo.
Ritengo inopportuno da parte di chi lavora nella scuola e per la scuola, dare voce alla suddetta struttura mentale. Questa scelta fa il gioco del governo che punta a chiudere la vertenza contrattuale, massimizzando il risultato da esibire nella prossima campagna elettorale. Conviene giocare per la controparte? La risposta è semplice, ma la scelta operata dai siti può condurre da un’altra parte.