Contratto scuola, i prossimi incontri non fanno sperare…

DiGianfranco

21 Ottobre 2022

Contratto scuola, la Cgil-scuola comunica il calendario dei prossimi incontri. Non si vede a breve la conclusione

Contratto scuola, i prossmi incontri

Contratto scuola, la Cgil-scuola ha comunicato le date dei prossimi incontri. ”

  • l giorno 25 ottobre alle ore 15.00, la riunione avrà come oggetto di discussione l’ordinamento professionale del settore scuola.
  • Il giorno 27 ottobre alle ore 15.00, la riunione avrà come oggetto di discussione la sezione AFAM: risorse contrattuali e ordinamento professionale.
  • Il giorno 3 novembre alle ore 10.30, i sindacati sono convocati per discutere l’ordinamento professionale dell’università, mentre dalle 15.00, si discuterà l’ordinamento professionale del settore ricerca”.

Il calendario conferma che la conclusione è ancora lontana. Quindi si concretizza l’ipotesi che gli effetti della parte economica (arretrati e adeguamenti) si vedranno nei primi mesi del 2023. L’aggiornamento (340 milioni € “girati” alla contrattazione nazionale) è al vaglio del Mef. Quindi solo dopo l’avvenuta integrazione si potrà riaprire e concludere rapidamente la parte economica. Sarà interessante capire se quella giuridica sarà aggiornata, quindi discussa all’interno della trattativa per il contratto 2022-24. Se questo avverrà il sindacato si esporrà alla critica di inutile attendismo sulla parte economica. Concludendo, staremo a vedere.