Corso “I. Newton”. Report Word e PowerPoint

DiGianfranco

10 Marzo 2017


Ho concluso la presentazione dei due programmi Word e PowerPoint al Liceo “I. Newton” di Roma. Anche in questo caso ho proposto una verifica di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite (in fondo due esempi con  il dettaglio della verifica ) Queste sono state proposte all’interno della competenza relativa alla progettazione. E’ stato mio intento proporre un profilo alto dei due programmi, che spesso soffrono di pressapochismo,  improvvisazione e identificazione con la pura strumenatlità.  Ho avuto la conferma  che è possibile proporre percorsi formativi imegnativi, andando oltre molte proposte che lasciano fuori dalla porta le competenze.
A questo si aggiunge l’illustrazione delle regole per una “buona presentazione“, che si diversifica da  molti prodotti in PowerPoint “inguardabili” e “inutili” e che io ho definito con  l’epressione “la wordizzazione” del programma multimediale.

Dopo il link relativo alla verifica, ne propongo un altro che rimanda alla presentazione dell’intero corso sul sito dell’Istituto Sciolastico.

Verifiche
Presentazione corso sul sito del “Newton”