Cyberbullismo e dintorni. Proposte bibliografiche

DiGianfranco

6 Marzo 2017

Personalmente sono convinto che ogni fenomeno debba essere affrontato in modo “serio”. L’improvvisazione e la sola esperienza  sono sicuramente carenti di prospettiva.  La loro orizzontalità necessita anche di “verticalità”. In altri termini è necessario confrontarsi con idee,  adeguate riflessioni  e guide operative, supportate quest’ultime sempre da elementi teorici.
Anche di fronte  al fenomeno del cyberbullismo è necessario coniugare la teoria con la prassi. Non basta il cuore, è necessaria  anche la mente!
Propongo di seguito alcuni  testi che ho recentemente letto e studiato, consapevole che esiste una piùampia bibliografia e sitografia sul fenomeno. Alcuni testi sono stati da me recensiti.
Non tutti hanno attinenza diretta con il cyberbullismo Questi comunque sono importanti per dare senso al fenomeno.

 Analisi della comunicazione multimediale all’interno della più ampia comunicazione umana “aperta”. Mia recensione

  I social media e i loro effetti sui processi conoscitivi e  relazioni.
Mia recensione

Il fenomeno del cyberbullismo  e un suo sottofenomeno visti dal punto di vista psicologico, sociale e legale.

Il media sociale illustrato agli adulti neofiti. Interessante la sezione sulla gestione della privacy

 La parte oscura del Web proposta agli ignari genitori e insegnanti. Un contributo come essere vicino ai protagonisti: vittime e persecutori

               Due testi divertenti, ma profondi nel presentare i pericoli nel web e come gestirli direttamente o indirettamente da parte degli educatori. Mia recensione ( Il Web è nostro )

Un utile contributo per capire i media sociali. Le loro potenzialità, ma anche i pericoli. Mia recensione

La tecnologia sta sfidando la scuola! Riuscirà quest’ultima a raccogliere la sfida, proponendo un cambiamento didattico, riuscendo ad individuare percorsi educativi finalizzati a governare le nuove sfide, insite nella navigazione del Web. E non solo! Mia recensione