D. Novara, il suo mondo lontano dall’aula

DiGianfranco

25 Settembre 2022

D. Novara, (pedagogista) rilascia una lunga intervista. Propone una realtà difficilmente riscontrabile nelle aule.

D. Novara, la sua intervista

D. Novara, si legge su Wikipedia “pedagogista, scrittore e accademico italiano“. In sintesi il suo CV. Si nota subito la mancanza di esperienza di aule scolastiche. Nella sua lunga intervista si nota questa assenza. Presenta un modello di scuola difficilmente riscontrabile nelle aule. Le risposte si concentrano sul benessere dei ragazzi e sullo spirito collaborativo. In estrema sintesi questo è il suo pensiero. La scuola “non è un ospedale, una clinica da campo, ma che la scuola è il volto, senza volto non c’è scuola. Abbiamo vissuto due anni terribili dove gli alunni sono stati male. Proprio pochi giorni fa, a Napoli, ho partecipato ad un convegno organizzato da una delle più importanti associazioni pediatriche italiane ed in quel convegno si è ribadito che un adolescente su cinque ha un disturbo psichiatrico in questo momento. Il 20% degli adolescenti soffre psichiatricamente di qualcosa, sono dati spaventosi, vuol dire che questi due anni non ci lasciano un deposito “virale”, come pretende qualcuno, ma un drammatico deposito autolesivo, lesivo e soprattutto sul piano psicoevolutivo molto drammatico e per recuperare ci vuole del tempo. La scuola è il luogo precipuo dove si può recuperare, dove finalmente i ragazzi si vedono, lavorano insieme, collaborano. Ecco, auspico il ritorno di una scuola collaborativa. Mi appello a questi dirigenti scolastici riluttanti a non giocare con il fuoco, non siamo in Cina…Il sistema neurocerebrale dei ragazzi è più favorevole all’osmosi dell’apprendimento. In questi giorni di inizio scuola gli insegnanti devono costruire questo clima di collaborazione e di accoglienza, dove si respira la voglia di stare insieme e non semplicemente che gli alunni vengano inquadrati nei banchi. È salutare che le restrizioni siano finite e spero che non ci siano resistenze, perché fa male ai bambini e ai ragazzi, che poi non vengono a scuola volentieri e si creano quegli inceppamenti che tutti conosciamo.”

D. Novara conosce le aule?

Tutta l’intervista è un elenco di consigli agli insegnanti, su come conseguire gli obiettivi di una scuola educativa. Su quest’ultimi siamo tutti d’accordo. Sui consigli meno, confermando che gli “illuminati” considerano i docenti  con un bagaglio professionale ed esperienziale inadeguato a comprendere le situazioni educative. Siamo al solito canovaccio. L’inesperto di aula (A. Gavosto è il penultimo esempio) si sente autorizzato a salire in cattedra e impartire i suoi buoni consigli, dimenticando la complessità della quotidianità.
Nella lunga intervista, infatti non c’è traccia del sovraffollamento delle classi, che sono un impedimento alla realizzazione di una scuola educativa (U. Galimberti). Nessun cenno all’ambiente fisico (aule) dove quest’anno occorrerà tenere le finestre aperte e la temperatura dei termosifoni più bassa, costringendo quasi tutti gli alunni (forse saranno ripsarmiati gli alunni della Sicilia, della Calabria…) a mettere i cappotti in aula. D. Novara dimentica, inoltre che la scuola primaria ha perso le ore di compresenza (Riforma Gelmini), riducendo la possibilità di realizzare percorsi di individualizzazione. Nessun cenno, infine al burnout degli insegnanti (V. Lodolo D’Oria docet). E’ vero che non è il suo campo, ma…
L’elenco è lungo, ma quello proposto è sufficiente per non accettare consigli.