Ecdl primaria (Word ). Esperimento riuscito!

DiGianfranco

6 Maggio 2017


L’esperimento è riuscito! I nove giovani alunni della quinta primaria dell’I.C. “Carlo Levi” ( plesso Serrapetrona ) hanno dimostrato impegno, partecipazione e soprattutto tanto entusiasmo!
Gli argomenti che costituiscono il modulo Word della “Nuova Ecdl” non erano semplici e quindi potevano dimostrarsi noiosi o troppo distanti dal vissuto dei ragazzi.
E invece, sono riuscito a tenere sempre il coinvolgimento su livelli molto alti. Questo è stato confermato anche dai genitori e dall’insegnante di classe.
Giovedì scorso ( 4 maggio ) il corso si è concluso con una prova di verifica ( v. immagini  sotto ) che ha riguardato quasi tutti gli argomenti del modulo. Bene la media di successo è stata molto alta ( 90%).
Ho seguito questi criteri per l’attribuzione del punteggio sulle diverse capacità ( v. fondo seconda immagine). Richiesta ( =capacità ) completata 1 punto. Ad ogni errore all’interno della singola richiesta è stato sottratto 0,25 di punto.
Arrivederci al prossimo anno! Quest’anno si sono allenati. A settembre giocheranno la partita vera, sostenendo gli esami della Nuova Ecdl presso un Test Center.