Applicazione Ecdl

DiGianfranco

17 Febbraio 2015

577943_229308093867568_1823141501_n

Da poco l’Aica ha rilasciato un’applicazione  ( “Ecdl Quiz” ) per Android e iOs finalizzata alla preparazione degli esami che costituiscono la Nuova Ecdl .
Le prime impressioni sono contrastanti. Positiva la soluzione di collegare le domande al punto corrisponde del Sylalbus o di fornire un supporto esplicativo del contenuto proposto . A questi seguono una serie di elementi critici che devono essere rivisti dai responsabili Aica. Mi spiego la grafica è  appena accettabile. I quiz ovviamente sono  utili ( attenzione sono domande a scelta multipla e quindi la simulazione delle finestre abbinate ai sw è totalmente assente ) , purtroppo però non sempre risultano leggibili per la dimensione dei caratteri. Il prezzo modesto ( 3,59€ ) condiziona il numero limitato dei quiz per modulo, che alla lunga risultano ripetitivi. Scelta infelice quella di un contatore tempo breve che non ti permette di  riflettere adeguatamente sui singoli quiz.
Comunque applicazione  da avere per familiarizzare con la struttura formale dei quiz pensata dall’Associazione. Ovviamente i quiz non sono sufficienti per superare i singoli esami, ma da integrare da altro materiale originale o reperito i tanti testi presenti in commercio.