I 500€: Altre “faticose” risposte del Miur

DiGianfranco

3 Dicembre 2015

Dopo quasi venti giorni dalle prime risposte alle Faq riguardanti l’ncentivo dei 500€  il Miur ne partorisce “solo” quattro . Le “posto” di seguito. Comunque tutte le risposte sono presenti qui  Tutte le risposte

  1. 15. Un insegnante di laboratorio di informatica che voglia utilizzare una stampante 3D per migliorare il suo insegnamento, può utilizzare il bonus della carta del docente?
    Si, in quanto il dispositivo consente di sperimentare modelli didattici innovativi, in linea con le finalità della formazione e dell’aggiornamento professionali.
  2. 16. Un insegnante di musica può utilizzare il bonus o parte di esso per l’acquisto di uno strumento musicale?
    Si, purchè lo strumento musicale sia strettamente correlato alle iniziative individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa e del piano nazionale di formazione di cui all’art.1 comma 121 della Legge n.107/2015. In questo caso infatti l’acquisto dello strumento è finalizzato a migliorare le competenze specifiche del docente in relazione all’indirizzo della scuola e rientra pertanto nelle finalità formative previste dalla norma.
  • 17. Il bonus di 500 euro può essere utilizzato da un docente di scienze motorie per pagare la quota associativa ad associazioni sportive per corsi inerenti attività sportive federali?
    Non è possibile utilizzare il bonus per la quota associativa ma è possibile per i corsi inerenti attività sportive federali che sono finalizzati alla formazione e all’aggiornamento delle professionalità del docente.
  • 18. E’ possibile utilizzare il bonus per acquistare le componenti hardware necessarie ad assemblare un PC completo?
    Si, è possibile.