Microsoft-Security-Essentials-Beta-Goes-Live-Downloads

Mi capita spesso di entrare in laboratori scolastici di informatica e constatare l’assenza di una protezione antivirus o dotati di antivirus free, come Avast, Avira o AVG.
Questi ultimi, pur essendo gratuiti non sono “liberi” in senso assoluto.
Mi spiego. Il loro utilizzo è free sono in ambito domestico, contesto ben diverso da quello scolastico, che per sua natura è pubblico.
Quindi non è lecito installare  antivirus free in istituzioni scolastiche. Cosa ben diversa se si utilizzano laptop o altri dispositivi, dove al momento della consegna e del collaudo è presente uno degli antivirus in versione commerciale. E’ ovvio che in questo caso nel prezzo del computer è incluso anche quello del programma di protezione.
E allora le scuole con i loro bilanci ridotti al lumicino sono obbligate ad acquistare le versioni commerciali? La risposta è negativa perché esiste una possibilità perfettamente legale. Si chiama Microsoft Essential Security. L’unica condizione richiesta è la presenza del S.O. Windows 7, Vista e Xp ( in quest’ultimo caso gli aggiornamenti sono stati prolungati fino ad aprile del 2015 ) autentico, cioè originale.
I la boratori dotati di Windows 8.0 o 8.1 l’antivirus è già in dotazione. Quindi occorre semplicemente attivarlo.
L’antivirus della Microsoft non è molto affidabile, Infatti mediamente ha una votazione di 7, superato da altri prodotti free come  Avast, ( 9 ), Avira ( 8 ) o AVG ( 8). Ma in tempi di magra occorre non essere troppo “schizzinosi”.