Legge di bilancio la prova della verità per il Ministro Bussetti

DiGianfranco

21 Settembre 2018
La legge di bilancio 2019
Dalla legge di bilancio 2019 comprenderemo i veri pensieri della nuova politica verso la scuola

La legge di bilancio costituirà il banco di prova del Ministro Bussetti. Capiremo se le dichiarazioni e le interviste di questi mesi sono state parole al vento o altro. Il mondo della scuola attende.

La scuola ideale del Ministro

In questi mesi il Ministro ha rilasciato molte interviste, ha fatto dichiarazioni. L’impressione non è positiva! Molti passaggi farebbero contenti i teorici della pedagogia, essere utili in qualche convegno o corso di aggiornamento… In altri termini, le idee espresse richiamano una scuola ideale, fuori dal tempo. L’ultimo esempio è il discorso del Ministro all’inaugurazione del nuovo anno scolastico. Ha detto:” Ciascuno di noi ha bisogno di connettersi con una comunità – ha spiegato il Ministro Marco Bussetti, rivolgendosi ai ragazzi nel suo discorso di saluto -. La più importante di queste comunità è la scuola, dove il valore di ciascuna componente aumenta il suo significato grazie al confronto con gli altri. Cari ragazzi, la scuola è la vostra casa. Un luogo da vivere sempre, anche oltre l’orario delle lezioni. In cui stringere relazioni. Un luogo dove studiare, faticare, ridere, fare sport, suonare uno strumento, costruire amicizie e anche innamorarsi. Una finestra aperta sul mondo. Immagino e voglio per voi una scuola in cui al centro ci sia un rapporto vero, umano, tra chi insegna e chi apprende. Tra tutte le componenti. La scuola, ricordatelo per sempre, è la vostra alleata. E chi lavora nella scuola lavora per il vostro bene

La legge di bilancio 2019, il banco prova

Ho l’impressione che “l’accelerazione delle parole”, nasconda la consapevolezza del Ministro che non potrà ottenere quelle risorse fresche per un “#cambioverso” sostanziale  (abolizione delle classi pollaio, nuovo contratto…). L’ipotesi non è più tale, dopo quanto ha dichiarato al giornalista M. Giannini (“Credo proprio che tagli alla pubblica istruzione non ce ne saranno).
Comunque ogni dubbio sarà sciolto tra un mese circa, quando il governo passerà dalle parole ai fatti. Questi rimanderanno alla legge di bilancio 2019 che rivelerà “i pensieri nascosti del nuova politica” verso la scuola. Facilmente potremo applicare il criterio della proporzionalità diretta. Il valore zero si declinerà nell’invarianza di spesa, improvvidamente auspicata dal Ministro. Il conseguente stato di quiete o di calma piatta  danneggerà ulteriormente la scuola, dopo anni di prelievo forzoso (Riforma Gelmini, riduzione del MOF e quindi dellla sottovoce FIS, sospensione della copertura contrattuale…), decretandone la conclusione dell’attuale forma storica. Probabilmente quella seguente sarà caratterizzata da assistenzialismo, ben nascosto dietro qualche attività didattica di basso profilo. Pessima prospettiva!