Maria Stella Gelmini e le verità nascoste

DiGianfranco

21 Gennaio 2019
Maria Stella Gelmini
Maria Stella Gelmini risponde al M5s. Non meraviglia più di tanto!

Maria Stella Gelmini,  ex Ministro dell’Istruzione “dimentica” il diritto allo studio  sancito dalla Costituzione , evidenziando solo quello che caratterizza il pensiero debole della destra: il grembiule e il voto di condotta! Risposta che provoca molta rabbia, ma non stupisce!

Maria Stella Gelmini non stupisce

Si legge sul portale tecnicadellascuola.itA meno di otto mesi dall’inizio del Governo M5S-Lega, è già tempo di bilanci e di confronti: a sostenerlo è il Movimento 5 Stelle, che ripercorre gli obiettivi realizzati dall’Esecutivo gialloverde, mettendo in risalto le diversità (con tanto di colorazioni blu e rosse) rispetto al terzo Governo Berlusconi”
Quest’ultimo si è distinto per la Riforma Gelmini (2008-2009) che ha operato il più significativo dimagrimento del sistema scolastico.
Bene ecco la risposta dell’On. Maria Stella Gelmini, ora capogruppo dei deputati di FI: “fake news quotidiana del blog del M5S …Ecco il nostro… quello vero! Scuola di qualità: (voto di condotta-maestro unico)”
La replica dell’ On. Gelmini non meraviglia più di tanto. Esprime il pensiero di una destra che ritiene secondario il diritto sociale al successo scolastico. Quello che conta è “la tappezzeria”, come il voto di condotta, il maestro unico e aggiungo il grembiule. Elementi che certamente non possono ricondursi all’impegno della Repubblica a “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese (art. 3 comma 2 Costituzione). Stesso discorso vale per l’art. 34 ” La scuola è aperta a tutti“. La replica  di M. Stella Gelmini conferma l’estraneità di fondo della destra rispetto ai principi fondamentali della Costituzione.

Maria Stella Gelmini e il depotenziamento dei principi costituzionali

Riprendendo il titolo di un famosissimo lavoro dei Pink Floyd (“The dark side of the moon”), elenco brevemente i provvedimenti della Gelmini (2008-09) che hanno rappresentato una delle pagine più nere della recente storia della scuola, caratterizzata dai suddetti articoli della Costituzione. L’esponente di FI  ha “obbedito a tutti gli ordini” del suo mentore (Berlusconi), che a riguardo della scuola pubblica ha sempre espresso supponenza e disprezzo, perché espressione del ” comunismo italiano”.
Analizziamo alcuni provvedimenti.
Salasso di 8 miliardi di €. Risorse tolte alla scuola attraverso:
l’istituzionalizzazione delle classi pollaio, istituzionalizzate con la legge 133/2008 art 64; e definite nei suoi aspetti numerici dal Dpr 81/09;
lo smantellamento della legge 148/90 ( Riforma scuola elementare ). Abolite le compresenze, i moduli didattici ( legge 133 del 2008 .  Si legga ” Il modulo è morto…” ) fortemente depotenziato il tempo pieno  e ripristinato il maestro unico ( decreto-legge 137/2008);
la mancata restituzione  dei 2.400 milioni. M. Stella Gelmini aveva promesso che il 30% dei tagli della scuola, sarebbero tornati ad essa sotto la voce della “premialità”.
Questi sono i fatti supportati dai riferimenti di legge.  Purtroppo ne paghiamo ancora oggi le conseguenze. Mi riferisco a  tutti i bisogni educativi alla quale la scuola italiana non è riuscita (e non riesce) a rispondere grazie all’On. Maria Stella Gelmini!