Maria Stella Gelmini, poco informata!

DiGianfranco

8 Giugno 2018
Maria Stella Gelmini
Invece di proporre una legge inutile, la Gelmini faccia un concreto “mea culpa”.

Maria Stella Gelmini, ex ministro dell’Istruzione , meglio della Distruzione, annuncia una proposta di legge sul divieto degli smartphone a scuola. Un suggerimento: lasci perdere!

L’annuncio di Maria Stella Gelmini 

Maria Stella Gelmini sarà ricordata per aver azzerato la scuola primaria,  introdotto il virus delle classi pollaio e indebolito il sistema scolastico con un prelievo forzoso di 8 miliardi.  Dopo la caduta del governo Berlusconi (2011), il suo percorso politico è stato caratterizzato da  una serie di incarichi prestigiosi all’interno di FI. Attualmente è capogruppo dei deputati del partito di S. Berlusconi.
Ieri ha annunciato che sarà la prima firmataria di una legge che vieterà l’uso degli smartphone a scuola. Ha dichiarato: ” Tra chat e social network, gli insegnanti sanno benissimo quanto sia complicato evitare l’uso dello smartphone. Non a caso, in Francia il divieto dei cellulari in classe è diventato legge e credo che come istituzioni e come genitori abbiamo il dovere di impegnarci in questa direzione. Presenterò , quindi in Parlamento una proposta di legge che vieti l’uso dei telefoni cellulari tra i banchi di scuola, affinché ci sia un uso consapevole di questi dispositivi digitali, solo se in linea con la didattica e propedeutici allo studio”

On. Maria Stella Gelmini, lasci perdere!

L’annuncio è a valenza zero. Mi spiego! L’ipotetica legge non introduce elementi nuovi, perché la materia è già normata da undici anni. Il riferimento è la “Direttiva Fioroni”.
L’uso dei cellulari da parte degli alunni, durante lo svolgimento delle attività didattiche, è vietato. Il divieto risponde ad una generale norma di correttezza che trova una sua codificazione nei doveri indicati nello Statuto delle studentesse e degli studenti (D.P.R. n. 249/1998). La violazione di tale divieto configura un’infrazione disciplinare rispetto alla quale la scuola è tenuta ad applicare apposite sanzioni. Si ribadisce che le sanzioni disciplinari applicabili sono individuate da ciascuna istituzione scolastica autonoma all’interno dei regolamenti di Istituto nella cultura della legalità e della convivenza civile”
La direttiva Fioroni ha una natura sanzionatoria. Questo profilo non può essere l’unica risposta dell’istituzione scolastica. Gradualmente si è imposto anche un approccio attivo costituito da un uso regolamentato degli smartphone. L’orientamento è confermato dal garante per la privacy. Quindi anche il secondo elemento annunciato da M. Stella Gelmini è già un punto di riferimento per gli istituti scolastici.

. Si legge infatti nel pronunciamento: ” Le Nuove tecnologie e web rappresentano ormai una realtà con cui fare i conti anche nell’ambito dell’attività scolastica. Smartphone e tablet sono utili, ad esempio, per registrare le lezioni o per fare ricerche. Ma non devono trasformarsi in strumenti di offesa usandoli per diffondere sulla rete video e foto che possono ledere la dignità di compagni o insegnanti…Spetta agli istituti scolastici decidere nella loro autonomia come regolamentare l’uso di questi dispositivi ( Garante Privacy 17.09.2013)

On. Maria Stella Gelmini, si impegni altrove

Da qui l’inutilità di un  provvedimento. Si impegni, invece, il deputato a presentare una legge che reintroduca il diritto costituzionale  allo studio, abolendo le classi pollaio, ripristinando il tempo pieno, le compresenze e restituendo gli 8 miliardi di € prelevati forzatamente dal sistema formativo. Sarebbe un provvedimento ben accetto dagli operatori scolastici. Si chiede troppo?