Nativi poco digitali

DiGianfranco

5 Maggio 2016

sanno-usare-il-pc-prima-di-imparare-a-legarsi-le-scarpe-21-640x426
E’ da diverso tempo che sostengo che i nostri ragazzi hanno conoscenze e capacità limitate nel campo dell’informatica (Si leggano  Nativi digitali? No smanettoni!!! – Nativi digitali? Si, ma incapaci di ricerca attiva nel Web ) . Un ulteriore conferma di questa mia convinzione si trova  nell’ ‘articolo di P. Attivissimo  .
In quest’ultimo mese ho preparato un gruppo di studenti del mio Istituto ( ” Carlo levi ) all’esame Ecdl “Online Essentials “. L’esito è stato fantastico: tutti hanno superato la prova con una percentuale di risposte esatte superiore al 90%
Dietro questo risultato c’è il conseguimento di diversi obiettivi: la distinzione tra Internet e Web, la navigazione sicura nelle comunità online, la differenza tra i campi “A”, “CC” e “Ccn” e il loro utilizzo più appropriato, la conoscenza di alcuni rischi come gli allegati .exe, lo Spam, la necessità di organizzare la posta per cartelle…
A questo occorre aggiungere la mia attenzione all’uso corretto dei termini informatici come digitare, premere, cliccare, riprodurre, spostare….
Ovviamente molto c’é ancora da fare sul versante formativo.  Interessanti saranno i moduli ” Online collaboration” e “IT Security” che affronteremo il prossimo anno.

Proposta mio corso Ecdl