Nuova petizione dei genitori. Scuola fino alla fine di luglio. Inutile

DiGianfranco

15 Giugno 2022

 

Nuova petizione dei genitori caratterizzata dal sensazionalismo fuori norma. L’estate terribile dei genitori.

Nuova petizione dei genitori. Scuola fino alla fine di luglio

Nuova petizione dei genitori. Segue quella di qualche giorno fa che risulta più moderata. Si chiedeva di fare lezione di inglese e informatica (discipline curricolari) fino alla fine di giugno. Quella oggetto del presente contributo chiede… Lasciamo però  spazio al testo. “In seguito all’emergenza sanitaria dovuta al corona virus, e la conseguenza chiusura delle scuole, i ragazzi in età scolare hanno perso molti giorni di lezione, che in parte è stato possibile recuperare mediante lezioni on-line, ma non sempre. Sarebbe sicuramente utile, una volta tornati alla normalità, prolungare la durata della scuola fino a fine luglio, in modo da recuperare parte delle lezioni perse. Inoltre, questo favorirebbe anche quei genitori di bambini di età inferiore ai quali sono state imposte ferie obbligatorie e che si troveranno di conseguenza a dover affidare i figli a strutture private durante il lungo periodo di chiusura estivo delle scuole, che di solito va da giugno a settembre, con conseguente aggravio economico, oltre a quello da molti già sostenuto durante l’emergenza sanitaria”.

Petizione inutile

La petizione giuridicamente si basa sul nulla giuridico.  Lo scrivevo l’altro giornoL’anno scolastico prevede almeno 200 giorni di lezione. Il riferimento è  Decreto legislativo n. 297/94,  che prevede che l’anno scolastico è valido se si svolgono 200 giorni di lezione (art. 74 comma 3)“. Ogni richiesta deve commisurarsi con la normativa. Diversamente esprime una posizione carica di sensazionalismo. Nulla più.
Nel nostro Paese è presente un pensiero liquido, debole basato sull’individualismo. Parafrasando T. Hobbes, J. Locke e J.J.Rousseau chi esprime questa condizione si trova  in uno stato di natura che per ciascun autore ha caratteristiche diverse. Limitandoci però a T. Hobbes la condizione pre-sociale è definita dall’uguaglianza dei diritti di ciascun individuo. Ne consegue che ognuno si contrappone duramente all’altro. Ecco spiegato lo scenario proposto dalle petizioni con il pensiero alto e profondo dei filosofi.  Da qui  “homo homini lupus” e quindi alla necessità di perimetrarlo con  un contratto sociale dove vengono stabilite delle regole che limitano il singolo individuo.
Non credo che sia difficile comprendere che si vive dentro una società con delle regole e norme che limitano i singoli io, eppure…