scuola_corteo-insegnanti-arrabbiati

Qualche giorno fa ho pubblicato una mia riflessione  “Ci prendono in giro” sulla strategia-farsa dei nostri sindacati. Mettevo in risalto l’incapacità sindacale di pensare oltre lo sciopero, le manifestazioni o altre forme di lotta strategicamente inutili.
Sul sito di Tecnicadelalscuola.it è proposta un’ottima analisi di V. Pascuzzi  che senza lesinare particolari mette sul banco degli imputati i nostri sindacalisti. Le loro strategie sbagliate, i loro arretramenti e il loro infine lasciare soli i docenti, salvo poi coccolarli nuovamente per la nuova rappresentazione farsesca.
Cosa rimane alla fine?: La nostra rabbia, la nostra frustrazione di fronte a un potere sempre più specializzato a neutralizzare ogni diritto sociale, compensando questo vuoto con la rivendicazione di diritti individuali che presentano il singolo sempre come una monade depotenziata, incapace di incidere socialmente… E grazie a questa nuova condizione di una società a “legami deboli”, la controparte può portare avanti la sua strategia vincente, caratterizzata sostanzialmente dall’ “homo hominis lupus” ( T. Hobbes )
E questa mia riflessione conferma quell’apologia indiretta di una situazione immodificabile, che con altre espressioni caratterizza il pensiero di uno dei filosofi emergenti ( Diego Fusaro ).
Ne sono ben cosciente, ma attendo proposte utili e con una certa probabilità di successo.
Grazie
Articolo di. Pascuzzi