Recentemente ho rivalutato  F. Hegel, come un esempio di un pensiero ribelle che non accetta la “datità” della realtà. In altre parole, nella storia non c’é nulla  di fatale – tranne la morte. L’uomo, l’umanità determina la storia in un processo dialettico  continuo, svelando  il grande inganno: l’rreversibilità che riguarda ad esempio l’Euro, la fine della storia con l’affermazione del finazcapitalismo…
Detto questo, nelle  letture hegeliane mi ha colpito questo pensiero del filosofo tedesco: ” Non fermarti a guardare l’albero, ma osserva la foresta”. Nel  contesto del frammento, dove è difficile trovare il piano alto e ricondurre le parti  a unitarietà il pensiero hegeliano invita ad osservare la realtà dall’alto per poterla cambiare attraverso  un oltre politico e sociale.
E’ il caso del nostro contratto. Il suo rinnovo inquieta! Non poco, perché gli aumenti prospettati e che stando “entusiasmando” il governo  e le parti sociali sono assolutamente irrispettosi e non dignitosi il lavoro degli insegnanti e in più in generale del comparto statale. Infatti dopo otto anni di blocco contrattuale e due da una sentenza della Corte Costituzionale ( 24 giugno 2015 ) , vengono messi sul piatto non meno di 85 € lordi a regime.
Qualcuno si chiederà qual è il disegno che sottemde questa irricevibile decisione? Cosa condiziona il governo a trattare in questo modo i suoi dipendenti?
La risposta la possiamo leggere nella lettera che la Commissione Europea inviò nell’agosto del 2011 a Silvio Berlusconi: ” Il governo dovrebbe considerare inoltre una riduzione significativa dei costi del pubblico impiego… e se necessario riducendo i salari
Ora i governi contemporanei o seguenti  quella lettera ( Berlusconi, Monti, Letta, Renzi e Gentiloni ) hanno centrato l’obiettivo! Infatti, il blocco ha comportato una riduzione media del 14%  del potere d’acquisto dei dipendenti pubblici ( Dato Anief ). E questo dimostra quanto sia autonomo il nostro governo (in genere la politica) dalla finanza che ha trasformato il debito privato in pubblico, attraverso anche il perverso meccanismo dell’acquisto a rate di ogni prodotto. La situazione è una palese sconfessione di chi annuncia “batteremo i pugni sul tavolo” per far valere la nostra autonomia.
Questa è la situazione! E’ possibile uscire fuori da questa dipendenza della politica dalla finanza. Certo, ma ci vuole un’altra Europa quella dei popoli e  dei cittadini!