Recensione. Certificazione informatica Aica :”Web editing”.

DiGianfranco

21 Giugno 2017


Esiste molto materiale finalizzato alla preparazione della certificazione Ecdl.
Purtoppo, risulta quasi assente o non aggiornato quello relativo alle altre certificazioni Aica.
L’Editore Manna che ha pubblicato l’ottimo contributo “La Nuova Ecdl Full Standard”, rincara la dose, “esplorando” le certificazioni informatiche relative al Web editing.
Il tentativo è ben riuscito! L’esposizione dei diversi contenuti  (termini e concetti del Web, principi del linguaggio HTML, utilizzo di un applicativo come Adobe Dreamweaver…) risulta chiaro, sostenuto dall’evidenziazione dei concetti-chiave e corredato da immagini che riescono   a rendere più semplici alcuni passaggi procedurali. Il colore poi fa la sua parte, dando vivacità a tutto il lavoro.
Al termine di ogni modulo sono proposti dei test di verifica. A questi l’Editore ne aggiunge   altri disponibili nel Web. Anche quest’ultimo materiale risulta chiaro, assolvendo al compito di riempire un vuoto che purtroppo caratterizza le certificazioni più impegnative del pacchetto Aica.
Unica pecca è il riferimento prevalente a Adobe Dreamweaver, applicativo di authoring, purtroppo disponibile solo in modalità shareware (30 giorni).