Scuola, alla prova della legge di Bilancio 2023

DiGianfranco

24 Novembre 2022

Scuola, la legge di Bilancio rivela l’orientamento sulla scuola. Non ci sono buone notizie

Scuola, la legge di Bilancio 2023

Scuola. L’istituzione è avvolta da uno tsunami di dichiarazioni che quasi sempre la presentano come una priorità. Stesso discorso quando si parla della condizione e dei docenti. Le leggi di Bilancio e altri provvedimenti legislativi spesso squarciano il velo di Maya: In altri termini si passa ai fatti!
Fatta queta premessa, la lettura della legge di Bilancio (art. 89-91)  presenta più ombre che luci. Da qui risultano fondate alcune preoccupazioni.
Innanzitutto, nessu cenno non  alle risorse destinate al contratto 2022-24. La dimenticanza può essere giustificata dal fatto che il Governo sta pensando a una legge ad hoc per ridurre la forbice tra l’inflazione impazzita di questi tempi e le risorse da impiegare. Ipotesi poco crebibile, ma vogliamo crederci.
Per quanto riguarda il contratto economico 2019-21 la partita può considerarsi chiusa con il seguente passaggio: “Per il triennio 2019-2021 gli oneri posti a carico del bilancio statale per la contrattazione collettiva nazionale per i miglioramenti economici del personale scolastico, comparto istruzione e ricerca, sono incrementati di 150 milioni di euro per il 2023” (art. 90 comma 1). Si evince che il Ministro Valditara non è riuscito a raggiungere l’obiettivo dei 300 milioni di €. Stornerà quindi la quota rimanente dalla voce Mof o Carta docente?
Altra certezza riguarda il dimensionamento delle istituzioni scolastiche che dovranno avere oscillare tra i 900-1000 alunni. L’operazione sarà graduale. Infatti si legge “Al fine di garantire una riduzione graduale del numero delle istituzioni scolastiche, per i primi tre anni scolastici si applica un correttivo pari rispettivamente al 7%, al 5% e al 3%, anche prevedendo forme di compensazione interregionale”.