Scuole sicure? C’è ancora molto da fare!

DiGianfranco

6 Gennaio 2017


Il video che propongo di seguito ( la prima parte.  la seconda parte presenta un esempio che è ancora un’eccezione ) “fotografa” la situazione delle scuole italiane ( la prima parte. a seconda parte presenta un esempio che è ancora un’eccezione ). Siamo ancora lontani dall’obiettivo di rendere le scuole sicure! Ci vorranno indubbiamente molti anni per avere su tutto il territorio nazionale scuole capaci di accogliere alunni e studenti in  ambienti sicuri. L’intervento della Preside Ivana Uras  si caratterizza per concretezza e nello stesso tempo documenta l’inadeguato impegno dell’Amministrazione nel risolvere i piccoli e grandi problemi delle scuole. Raramente ho ascoltato un Dirigente Scolastico parlare in modo pacato e nello stesso stesso mettere sul “banco degli imputati” l’Amministrazione.
A questo si aggiungono i ritardi registrati da più di 40.000 istituti nell’adeguare  i propri edifici alle norme anticendio ( impianti elettrici, estintori…). In molti casi non per loro responsabilità.
Ecco spiegato il motivo che ha costretto il governo a rinviare al 31 dicembre 2017 ( Decreto “Milleproroghe” 2017 ) il termine ultimo per l’adeguamento. E siamo già al secondo rinvio in due anni.
Video