Settis, un articolo interessante e soprattutto “Costituzionale”

DiGianfranco

14 Luglio 2018

Settis
Un articolo sintetico, ma denso e “pesante concettualmente”

Settis, un articolo per la formazione dell’uomo e del cittadino

Salvatore Settis, archeologo, accademico e storico dell’arte di fama internazionale, a lungo direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, membro delle più qualificate e prestigiose istituzioni culturali in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, scrive al Presidente del Consiglio, prof. Antonio Conte, e non riceve alcuna risposta.”
Un articolo da leggere per comprendere il rischio di un cambio di profilo del sistema scolastico. Più competitivo, ma meno costituzionale.
Centinaia di milioni di anni di evoluzione hanno prodotto centinaia di migliaia di specie dotate di cervello e, di esse, decine di migliaia manifestano complesse capacità comportamentali, percettive e di apprendimento. Solo una si è interrogata sul proprio destino, perchè solo essa ha evoluto la capacità per farlo. Una facoltà che non è un semplice modo per comunicare ma è la rappresentazione all’esterno di un insolito modo di pensare: la rappresentazione simbolica”(Terrence W. Deacon, La specie simbolica. Coevoluzione di linguaggio e cervello, Giovanni Fioriti Editore, 2001)