Sicurezza nel Web, un’importante e utile risorsa

DiGianfranco

30 Dicembre 2017
Sicurezza nel Web
Un sito affidabile, sempre aggiornato.


Sicurezza nel web, Chi naviga nel Web lo deve fare in modo critico, ma soprattutto consapevole. Questo è possibile solo se si è constantemente informati sui tanti rischi.

“The dark side” del Web

Il web è un grande database di informazioni, risorse e tanto altro ancora. Purtroppo, non sugge alla regola ” della doppia faccia della medaglia. Il “di dietro della medaglia” è costituito da furti d’identità, dalla presenza di malware, che spiano ( spyware), impediscono l’uso del dispositivo ( ad es. ransomware…), dall’apparenza fatta cifra ( profili alterati, clonati…). E altro ancora.

Un rimedio, una costante e aggiornata informazione

Il Web è una realtà dinamica, multiforme, liquida. Pertanto occorre risorse che abbiano le stesse caratteritiche.
A tal proposito segnalo il sito Security.info. Lo seguo da un pò di tempo. Informazioni sempre chiare, non eccessivamente tecniche. Soprattutto sempre aggiornato e ben articolato nella sua struttura. Sono presenti infatti pagine dedicate agli approfondimenti, alle minacce.. Molto utili le guide.
Caratteristiche molto importanti per chi come il sottoscritto gestisce laboratopri scolastici in rete,  è referente al contrasto al Cyberbullismo e tiene corsi per una navigazione sicura nel Web.
Segnalo alcuni articoli molto utili: Sicurezza a scuola,  Guida ad Instagram per genitori, Password nel 2017