S. Berlusconi, “bla, bla” molto fastidiosi

DiGianfranco

12 Dicembre 2017

 

Silvio berlusconi
Per smontare i “bla, bla” sufficiente ricordare

Silvio Berlusconi è uno di quei politici che non dovrebbe parlare di  e sulla scuola. Affermo questo, perché con lui è iniziata in modo significativa l’operazione di smantellamento dell’istituzione pubblica. E non solo!

Silvio Berlusconi, un’intervista molto fastidiosa

Si avvicinano le elezioni! I politici si stanno accorgendo di quanto sia importante la scuola. Ovviamente intendo come potenziale bacino di voti.
quindi sono iniziate le dichiarazioni su chi la spara più grossa. Sicuramente questa intervista di S. Berlusconi, ripresa dal sito OrizzonteScuola, risulta molto fastidiosa, orticante e non aggiungo altro.
Il mio stato d’animo è prodotto dai ricordi. Certamente non recenti, ma comunque ancora presenti nella mia mente.
Mi chiedo: come fa S. Berlusconi a rivolgersi così verso la scuola? Si legge” La politica non deve calare decisioni dall’alto, deve saper ascoltare chi lavora, chi affronta quotidianamente i problemi, chi li vive sulla propria pelle… a loro, non ai professionisti della politica, vogliamo affidare il futuro del nostro Paese
Sembra che la sua “veste sia candida”. Parla come se tra il 2008 e 2011 sia stato un suo fratello gemello a governare e ad avviare la più grande e significativa operazione di smantellamento dell’istituzione pubblica.

Ecco i motivi della mia “orticaria”

1) ha operato il più grande prelievo dalla scuola ( 8 miliardi di €, di cui 2,4 mai restituiti); 2) ha introdotto le classi pollaio (D.M 81/09); 
3) ha distrutto la scuola primaria ( azzeramento compresenze, maestro unico…), smantellando la legeg 148/90
4) ha iniziato la lunga stagione del blocco dei contratti con la legge  Legge 122/2010 , immettendo nel sistema un’inquietante demotivazione negli insegnanti;
5) ha permesso a Brunetta di chiamarci “nullafacenti, “furbetti”. Da qui la decontrattualizzazione avvenuta con il suo Decreto (2009)
Dico sempre ai  ragazzi  che mi sono affidati di diffidare dei proclami vuoti e soprattutto di chi poi nei fatti si è comportato diversamente  Contro la demagogia occorre mantenere la memoria a lungo termine, per evitare di essere frullati dalla propaganda.

Una perplessità

Non capisco perché si amplificano questi “bla, bla” fastidiosi e orticanti. E’ vero, lo sto facendo anch’io, ma ho dato tanto peso ai fatti, che mi auguro facciano riflettere i docenti.