Smartphone e bambini, l’impegno genitoriale dopo la consegna

DiGianfranco

11 Dicembre 2022

Smartphone e bambini. La responsabilità genitoriale richiede coinvolgimento e impegno a seguire il figlio. I consigli della Polizia Postale

Smartphone e ragazzi. Andare oltre la consegna

Smartphone e bambino. Egli non è più considerato una proprietà privata dei genitori, assoggettati al volere di quest’ultimi. Gradualmente si è passati dalla patria potestà alla responsabilità genitoriale (Legge 151/75), ripartita ugualmente tra i due genitori (legge 219/2012). La nuova configurazione stabilisce in modo definitivo il profilo di soggetto autonomo del minore, portatore di un diritto superiore al rispetto, alla cura della sua persona  e quindi alla protezione da tutto ciò che viola la dignità della sua persona. Tutto questo è previsto, in modo dettagliato  nella Carta dei diritti dell’infanzia (Onu. 20 novembre 1989).
Ne consegue che nel caso in questione, il bambino (la Carta definisce tale ogni soggetto non ancora maggiorenne) deve essere seguito, individuando  soluzioni che consentano di ridurre significativamente i rischi di navigazione nel Web.
Siamo oltre la semplice la consegna dello smartphone, lasciando poi la gestione del dispositivo alla sua presunta maturità digitale e personale.  Il bambino deve essere accompagnato nella navigazione nel Web, consapevoli che egli non ha ancora nessuna patente riconosciuta all’uso dello smartphone. Nessuno consegnerebbe le chiavi della propria macchina a una  persona priva della patente di guida.

I suggerimenti della Polizia Postale

Il ruolo genitoriale è divenuto più difficile. Non sempre il passato o le esperienze personali aiutano. I contesti sono diversi. Una volta erano variamente densi, solidi, oggi sono divenuti decisamente liquidi, facendo saltare ogni punto di riferimento.
Da sempre la Polizia Postale è impegnata in momenti di educazione e formazione alla navigazione nella Rete. Sono ormai tantissimi gli interventi fatti nelle scuole.
La sua attività va oltre. Sul suo sito sono presenti suggerimenti e consigli, aggiornamenti sui nuovi pericoli in Rete.
Interessante la lista dei suggerimenti rivolti ai genitori. Ognuno rimanda a un’azione educativa, coerente con il profilo di responsabilità genitorialòe: spiega, scegli, fornisci, parla, scoraggia.
Ecco il dettaglio dei suggerimenti:

  • Spiega a tuo figlio che il telefonino è un mezzo di comunicazione che impone una cautela analoga a quella che si ha nei confronti del computer. Scegli per i più piccoli modelli semplici, quelli con telecamere e fotocamere riservali a quando sapranno utilizzarli in modo sicuro e consapevole.
  • Spiega a tuo figlio che foto e riprese effettuate con il telefonino sottostanno alla normativa italiana in materia di protezione dell’immagine e della privacy delle persone.
  • Per i telefonini che consentono la navigazione in Internet o l’accesso a community e chat, spiega a tuo figlio che i rischi in termini di adescamento da parte di pedofili on line sono i medesimi della Rete “tradizionale”.
  • Scegli per i tuoi figli SIM Card ricaricabili e ricarica sempre tu il credito in modo da poter monitorare la quantità di traffico telefonico effettuato.
  • Al momento dell’attivazione della SIM Card fornisci ai tuoi figli il PIN ma non il PUK. Con il PUK infatti potrai accedere al telefono anche se il pin è stato modificato.
  • Spiega ai tuoi figli che sms o mms che promettono ricariche facili o altri vantaggi immotivati sono spesso il primo contatto effettuato da chi non ha buone intenzioni.
  • Parla ai tuoi figli della potenziale pericolosità di richiamare col telefonino numeri sconosciuti da cui provengono squilli o chiamate mute. In passato si è trattato di una modalità con cui i pedofili adescavano i minori.
  • Scoraggia tuo figlio dal diffondere foto o filmati fatti con il telefonino in community o chat telefoniche. Una volta immesse in Rete foto e filmati possono continuare a essere diffusi senza controllo per lungo tempo.