Uso degli smartphone in classe, la circolare confermativa

DiGianfranco

20 Dicembre 2022

Uso degli smartphone in classe. Il Ministro ha pubblicato la circolare. Tutto confermato.

Uso degli smartphone, la circolare del Ministro Valditara

Uso degli smartphone. Abbiamo la circolare del Ministro! Innanzitutto occorre registrare che perdura  l’errore lessicale. I ragazzi possiedono e usano dei pc miniaturizzati, conosciuti come smartphone. Il cellulare è un altro dispositivo!
Comunque la circolare conferma il quadro delineato dalla nota Fioroni (2007).  Infatti a questa è riservata quasi la prima pagina pagina. Nello specifico si legge: “linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di
vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti”…il divieto di utilizzo del cellulare durante le ore di lezione risponda ad una generale norma di correttezza che, peraltro, trova una sua codificazione formale nei doveri indicati nello Statuto delle studentesse e degli studenti, di cui al D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249”; “l’uso del cellulare e di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa che per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto per il docente configurando, pertanto, un’infrazione disciplinare sanzionabile attraverso provvedimenti orientati non solo a prevenire e scoraggiare tali comportamenti ma anche, secondo una logica educativa propria dell’istituzione scolastica, a stimolare nello studente la consapevolezza del disvalore dei medesimi”.
L’unico elemento di novità, ben conosciuto però dalle scuole, è la parte che regolamenta l’uso per fini compensativi, inclusivi e di formazione.
In conclusione, il Ministro prosegue con la sua strategia di porre l’attenzione pubblica sulla scuola, come presidio formativo. Concretamente cambia poco! Nulla sulle sanzioni! Sul campo esistono già dei regolamenti (Legge 71/17), il nuovo Codice Privacy (D.M. 101/18). In conclusione: la scuola aveva bisogno di questa nuova circolare?