Classi pollaio: e i genitori?

DiGianfranco

6 Ottobre 2016

tar-lazio-no-classi-pollaio

Molto ho scritto sulle classi-pollaio ( L 133/2008 ) , trattando gli aspetti giuridici, pedagogici e organizzativi. Ritengo, e lo ribadisco, che la loro abolizione  era la “Madre” di tutte le riforme. Se la “Buona Scuola” avesse cancellato quest’ “aberrazione organizzativa  e anticostituzionale “, voluta dal duo Gelmini-Tremonti, avrebbe inviato un reale segnale di discontinuità con i governi di destra. La normalizzazione delle classi in relazione ai dettami pedagogici e ai criteri di sicurezza, avrebbe fatto uscire il proclama renziano del “cambiaverso”dall’annuncite, sostanziandolo in un provvedimento di discontinuità con il passato.
Detto questo, rimane probabilmente una questione non adeguatamente trattata. Perché i genitori non intervengono? Perché rimangono apparentemente indifferenti di fronte alle classi pollaio, dove la sicurezza e la qualità dell’insegnamento sono compromessi? Difficile rispondere. Solo loro possono dare una risposta Probabilmente molti non sono consapevoli della situazione. E’ difficile per chi non è “addetto ai lavori” cogliere le sfumature, notare i particolari che fanno parte del profilo del docente. O forse, ne sono consapevoli e non individuando  una soluzione praticabile, rimuovono il problema. E quando questo è espulso dalla coscienza, non esiste. Almeno, fino a quando non accade il ” fattaccio”  che non ha il bottone rewind.  Purtroppo l‘evento reale e tragico   non è preceduto da salvataggi che come un videogioco consentono dopo il “game over” di riprendere la storia da un punto favorevole.
Ma esistono anche dei danni formativi di cui i genitori non sono pienamente consapevoli. Infatti quanta promozione della persona, quante opportunità formative sono perse  a causa delle classi pollaio o superpollaio ( Legge Stabilità 2015 ) che non consentono la piena attuazione  dell’inclusività?  In questo contesto le classi pollaio sono la soluzione ottimale per offrire  meno formazione e quindi per promuovere persone a basso profilo critico e riflessivo.
Concludendo, rimane la domanda: perché i genitori non danno un segnale forte? Mi piacerebbe avere qualche risposta da parte degli interessati.