Contratto 2019-21, il solito canovaccio

DiGianfranco

29 Marzo 2019
Contratto 2019-21
Contratto 2019-21, la previsione è un esercizio facile, facile. Purtroppo!

Contratto 2019-21, si riaprono i giochi. I soliti giochi.  Si inizia con le dichiarazioni, segue l’indignazione dei sindacati e si concluderà con la firma di questi ultimi. La scena finale è facilmente prevedibile.

Contratto 2019-21 riprende la solita musica

Scrivere sulla vertenza che porterà alla firma del prossimo contratto-scuola, è un’ impresa facile, facile Si conoscono i passaggi e anche l’inevitabile e umiliante conclusione.
Le fasi sono sostanzialmente tre.
Le dichiarazioni politiche
Dichiarava Luigi Di Maio (14 gennaio 2018) a tecnicadellalscuola.it “Altro che tagli alla scuola: per il Movimento 5 Stelle l’istruzione pubblica è una priorità e se andremo al Governo, dopo il voto politico del 4 marzo prossimo, ve ne accorgerete…Dobbiamo prima di tutto adeguare gli stipendi dei docenti italiani alla media europea e garantire la valorizzazione della loro professionalità, anche con il rinnovo contrattuale e la retribuzione delle ore di formazione e aggiornamento. La professione docente deve tornare ad avere il prestigio che gli è stato sottratto, anche attraverso una stabilizzazione dei precari storici”.
Qualche mese dopo  ha dichiarato Marco Bussetti”Il cammino della legge di bilancio è appena cominciato ci sono tutti i margini per inserire ulteriori risorse per il rinnovo contratti. Questo non è il momento di generare allarmi, ma di lavorare tutti insieme per raggiungere l’obiettivo. Che è sostenuto e condiviso dal governo” La dichiarazione di Bussetti è simile a quella di V. Fedeli. ” Il riconoscimento professionale delle e dei docenti, del personale della scuola tutto, delle e dei dirigenti passa senza dubbio anche da quello economicol’obiettivo è comunque trovare risorse per consentire di ridare dignità al loro ruolo, corrispondendo loro una retribuzione adeguata.
Recentemente il Ministro ha confermato la fumosità delle prospettive:
Vorremmo anche agire sulla parte retributiva ed è mia intenzione lavorare in questa direzione. C’è volontà di chiudere il contratto. Non andiamo contro i sindacati, lo scopo è di avere una scuola migliore. E’ nostro interesse un ambiente stimolato.

L’indignazione dei sindacati

Ovviamente i sindacati non sono da meno.
la replica del sindacati
Ha dichiarato Gizzi (Cisl): “Si avverte il rischio – ha detto la leader della CISL Scuola – di una sorta di ‘anestesia’ indotta da tante promesse che oggi si rivelano del tutto inconsistenti. È bene, se necessario, suonare la sveglia laddove questo accada. Chi si è illuso di avere in pochi mesi stipendi europei, si rende conto oggi che per il nuovo contratto c’è meno della metà di quanto è servito per quello precedente. Chi lo ha giudicato allora una vergognosa elemosina, faccia due conti e assuma oggi la responsabilità di decisioni conseguenti”

Non è difficile prevedere…

Epilogo scontato.
Il contratto sarà firmato! Avremo una mancettina pro capite. Quindi meno rispetto a quella stanziata dal governo Gentiloni. La scena finale di questa commedia non cambierà.  La previsione è un esercizio di facilità estrema, grazie al  D.lvo 29/93 che lega gli aumenti contrattuali al tasso d’inflazione programmata Concludendo non c’è trippa per gatti.