La scuola deve tornare costituzionale

DiGianfranco

16 Giugno 2019
La scuola deve tornare costituzionale
La scuola è in profonda crisi d’identità. Occorre tornare alla Costituzione!

La scuola è senza identità e quindi tirata per la giacchetta a destra e sinistra.  Parafrasando L. Pirandello è “Una, nessuna, centomila”. E se tornassimo alla Costituzione?

La scuola è in crisi d’identità

La scuola è in profonda crisi. Non ha un’identità e quindi è difficile comprenderne il ruolo. Molti genitori la intendono come un parcheggio, snaturandone la sua funzione formativa. I massmedia, gli inesperti di aula, i tuttologi le chiedono di supplire alla deriva educativa della famiglia, attraverso progetti di contrasto alla droga, al cyberbullismo, alla formazione civica…
La politica invece se ne ricorda solo prima delle elezioni, per poi abbandonarla alla deriva, sperando nella storica abnegazione (gratuita) dei docenti.

La scuola dependance del mercato

Salendo di livello, la scuola è percepita dal mondo della produzione come una propria dependance. In questo contesto la scuola perde la sua autonomia, divenendo subalterna al mercato.
Due esempi, ripresi anche dall’ultimo libro di E.G. della Loggia (L’aula vuota, Marsilio, 2019). Nel gennaio del 2018 Mauro Gola (presidente della Confindustria di Cuneo) pubblica una lettera rivolta ai genitori. Si legge: ”
Cari genitori,
tanti di voi, si trovano in questi giorni ad affrontare una difficile decisione: la scelta della scuola superiore per il proprio figlio.
Una scelta dalla quale dipenderà gran parte del suo futuro lavorativo, ma che spesso viene fatta dando più importanza ad aspetti emotivi e ideali, piuttosto che all’esame obiettivo della realtà…
Riteniamo che la cosa più giusta da fare sia capire quali sono le figure che le nostre aziende hanno intenzione di assumere nei prossimi anni e intraprendere un percorso di studi che sbocchi in quel tipo di professionalità.”
Nel libro citato si legge che “poco tempo prima anche Mario Moretti Polegato, a capo dell’importante gruppo Geox, aveva trovato modo di dire la sua su cio che la scuola deve insegnare: << l’etica aziendale, la creatività, l’inglese, e come trasformare un’idea in un’impresa>>”

La scuola deve tornare alla Costituzione

Quanto descritto sopra, rimanda in modo univoco all’immagine che sotto il cielo regna la confusione, il caos. E questo sicuramente non favorisce il compito della scuola, la quale vive la situazione pirandelliana di essere stata nel passato “Una” (funzione di promozione individuale e sociale definita e riconosciuta), mentre oggi è “Nessuna e centomila” (funzione non chiara, perché oggetto di tante richieste).
C’è rimedio a questo?
A mio parere occorre tornare alla Costituzione e nello specifico all’art. 2 . In altri termini è necessario che la scuola torni nell’alveo della nostra Carta fondamentale, puntando  alla formazione dell’uomo e del cittadino.Punto.
Le due realtà non sono separabili, richiamando il personalismo di J. Maritain. A differenza dell’individuo, la persona fonda il suo esser-ci sui diritti civili, ritenuti inviolabili e irrinunciabili. Solo la loro realizzazione consente  all’individuo di  divenire pienamente persona, fondata sulla libertà ( Maritain). E questa inizia dalla testa. Per riprendere il titolo di un lavoro di E. Morin occorre puntare a “una testa ben fatta“, caratterizzata da capacità profonda di comprendere messaggi e testi anche articolati, di argomentare oralmente o per iscritto le proprie tesi in modo rigoroso lasciando ad altri il “si dice” (M. Heidegger) delle opinioni… Ovviamente l’elenco è molto più lungo e rimanda alla cultura classica, considerata  inutile per il finanzcapitalismo (L. Gallino), fortemente condizionato dal pensiero scientifico (o ritenuto tale).
La prospettiva richiede un cambio di rotta radicale. Ne sono consapevole. L’alternativa è la morte dell’uomo, come progetto (esser-ci), ridotto a oggetto utilizzabile  dalla potenza della tecnica (M. Heidegger).