Ministro dell’istruzione, la biografia anticiperà…

DiGianfranco

8 Aprile 2018
Ministro dell'istruzione
Dalla biografia del Ministro capiremo molto

Ministro dell’istruzione, al cambio di governo inizia il gioco di individuare possibili candidati al dicastero di Viale Trastevere. Anche questa volta si ripete lo scenario. Sono stati fatti diversi nomi. La loro biografia è sconfortante.

Ministro dell’istruzione, inizia il giochino

In attesa del nuovo governo, lontano dai fari mediatici, è iniziato il “giochino” per individuare il possibile responsabile del Miur. E questo nonostante che il M5S, che ha vinto le elezioni come movimento, abbia già candidato S. Giuliano. Questo significa che il possibile governo sarà di coalizione. Quindi è impensabile che la forza politica governativa  diversa dal M5S accetti la lista del Movimento senza “batter ciglio”.

I candidati, l’importanza della loro biografia professionale

P. Gomez ha recentemente pubblicato un instant-book “Il vecchio che avanza“, sul quale mi sono soffermato . Riporto qui la parte della premessa che ci interessa. Scrive il direttore del Fattoquotidiano.it “Guardate invece alle persone, alla loro storia, a quello che hanno detto prima e fatto poi. E a qualche numero indispensabile.”
Adotterò questo criterio per valutare i candidati fin qui proposti. La loro biografia racconta molto. Anticipa i loro rapporti con i nodi che caratterizzano la scuola. Come scrive P. Gomez, non fidiamoci di quello che evenualmente diranno. Le parole serviranno unicamente a confonderci.

I Candidati, M. S. Gelmini e S. Giuliano, uguali sono

Quindi passiamo ai fatti. Alcuni nomi sono stati analizzati da me, in alcuni articoli. Pertanto farò riferimento, spesso a queste riflessioni.
Ecco i nomi.
M. Stella Gelmini. Pessima scelta! Con lei la scuola ha subìto una cura dimagrante di 8 miliardi €. E’ stata artefice di un significativo depotenziamento dei processi di inclusione con l’azzeramento delle compresenze e l’introduzione delle classi pollaio.
S.Giuliano. Un preside. E’ il candidato al Miur individuato dal M5S. La sua biografia  professionale però è ambigua. Ha collaborato con il Ministro Giannini fino al 2016. Sostenitore della legge 107/15. Stranamente poi nominato in pectore ha dichiarato prima “La Buona scuola non va abolita ma superata e migliorata” per poi dire “È un provvedimento disastroso, che ha distrutto la vita di migliaia di insegnanti”.
Se queste sono le premesse condivido la riflessione di Alfonso Indelicato – AESPI  che sostiene che tra la Gelmini e S. Giuliano non si sono differenze.

Gli altri candidati , pochissime luci, molte ombre

M. Pittoni. Candidato al Miur della Lega. Fautore della regionalizzazione dei concorsi. Non è chiara la sua posizione sulla L.107/15
V. Aprea. “Madre della L. 107/15”. Alcune idee riprese da Renzi sono state copiate dal Disegno di legge del 2008 ( merito, chiamata diretta…) che porta il nome della Dirigente Scolastica  ed elemento di punta di FI in Lombardia.
D. Santanché, Mara Carfagna. Personalità incompetenti. A onor del vero la prima candidatura è risultata un “pesce d’aprile” (fortunatamente) , la seconda invece è una “voce” ripresa dal Fatto Quotidiano  

Candidato ideale

Cosa accomuna tutti questi personaggi?
Una certa ambiguità sui due tsunami che hanno investito la scuola: la riforma Gelmini ( che nessuna cita) e la “Buona scuola”.
Il mio candidato ideale è un insegnante che vive ogni giorno “l’aula” con tutti i suoi problemi. Sono convinto che il rinnovamento debba partire da questo spazio che deve diventare nuovamente “ambiente educativo di apprendimento”. Tutto il resto viene dopo.
Da qui il mio sostegno ad una candidatura “modello M. Laura Granato” ( si era fatto il suo nome come candidata del M5S), con una biografia di netta opposizione alle suddette aberrazioni degli ultimi anni.
La credibilità del nuovo Premier si giocherà sul nome che deve rimandare ad una biografia coerente. Diversamente “il cambioverso” annunciato risulterà, come in passato, un bello slogan da utilizzare in campagna elettorale. Punto. Dopo però cosa resterà alla scuola, come alternativa?