Personalmente non ho mai creduto nei “fuochi d’artificio” di Matteo Renzi, o  nelle” supercazzole”come le definisce il giornalista Scanzi del “Fatto Quotidiano”. Ho sempre sentito la puzza di bruciato, l’odore della fregatura, “il nulla” dietro le parole e purtroppo le decisioni del governo, lontane dai microfoni o dalle telecamere mi danno ragione.
Sul sito Tecnica della Scuola appare questa notizia, che non ha bisogno di commenti ulteriori:
Prendiamo atto del fatto che, contrariamente a quanto millantato da Renzi in precedenti occasioni, per questo Governo la sicurezza degli edifici scolastici, e dunque degli studenti e del personale, non è una priorità”. Lo affermano i deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Cultura, Scienza e Istruzione commentando la bocciatura, avvenuta oggi nell’ambito della discussione del Dl Casa, dell’Ordine del giorno a prima firma Luigi Gallo con il quale si chiedeva che “le risorse gestite dallo Stato derivanti dall’otto per mille vengano destinate in maniera prioritaria per la sicurezza degli edifici scolastici.

La risposta negativa ricevuta da Governo e maggioranza – aggiungono i pentastellati – è dunque in totale contrasto con le buone intenzioni, o chiacchiere, precedentemente espresse sull’argomento dal primo ministro. Non meno rilevante è il fatto che, anche per quest’anno, il governo possa attingere dall’otto per mille per le più disparate esigenze considerate emergenziali. Quel fondo dovrebbe essere tutelato, stabilendo a monte l’utilizzo che si intende farne, e non utilizzato come un bancomat.

Ricordiamo che una delle proposte del Movimento, che oggi è legge dello Stato – Stabilità 2013 -, prevede la possibilità di destinare l’otto per mille all’edilizia scolastica. A confermare ulteriormente il menefreghismo del Governo è il fatto che, in questo periodo di spot sull’otto per mille, le istituzioni non si stanno attivando per informare i cittadini su quella possibile destinazione”.http://www.tecnicadellascuola.it/item/3860-governo-smascherato-sull-edilizia-scolastica-non-e-una-priorita.html
Seguiranno altre fregature: il riconoscimento del nostro lavoro sarà seguito dall’aumento del carico di lavoro – nuovo contratto- premiato economicamente con una cifra irrisoria e assolutamente non dignitosa per noi docenti. Nell’ipotesi peggiore saremo premiati con un encomio tipo” eroi”, “baluardo della democrazia”…