In questi giorni S. Tamaro, nota scrittrice, su ” Il Corriere della Sera”ha pubblicato un’ interessante riflessione sull’emergenza educativa. Ben vengano questi interventi, perché fanno riemergere la scuola dai tanti fatti di cronaca di abusi su minori, restituendo all’istituzione il suo profilo naturale: l’educazione! Auspico queste riflessioni, perché riescono a “bucare” le prime pagine dei giornali, diversamente dai tanti tentativi operati da colleghi, che pur scrivendo le stesse cose, non hanno la stessa potenza mediatica delle grandi firme.
Detto questo, e scendendo nel concreto, l’educazione è messa a forte rischio dalla presenza nell’istituzione scolastica di un’organizzazione aberrante e anticostituzionale delle classi pollaio e superpollaio. Queste hanno trasformato le classi da ambienti educativi a  realtà che rispondono solo ad esigenze economiche.
L’educazione è sotto assedio! Il contesto promuove il successo attraverso le vie brevi, contravvenendo al principio pedagogico della fatica, dell’impegno. Spesso dico ai miei alunni che in cima ad una montagna non si arriva in elicottero.
In questo gli insegnanti hanno una loro responsabilità, quando confermano didattiche nozionistiche o del copia incolla dei contenuti sul Web, dimenticando che oggi l’istituzione scolastica deve proporre la “via faticosa” del metodo di studio ( prendere appunti, ricercare criticamente i contenuti nel Web, organizzare le conoscenze in reti concettuali, sviluppare  i concetti attraverso testi strutturati per paragrafi…).
L’educazione è minacciata anche da quegli insegnanti, che dimenticano che alcuni comportamenti, ritenuti forse poco importanti,  ( la pacatezza anche verbale, la “scarsa cura” degli aspetti emotivi o affettivi…) possono condizionare il  futuro del bene più prezioso che ha l’umanità: i propri figli!
Articolo S. Tamaro