the-end

Con la costituzione del team per l’innovazione con compiti di supporto all’azione dell’Animatore Digitale, diventa difficile ipotizzare la conferma delle F.S per le Tic per il prossimo anno.
Quale D.S proporrà al collegio dei docenti di individuare un insegnante in grado di assolvere ai compiti della F.S? E’ vero che l’organismo deliberante è il Collegio dei docenti, ma quest’ultimo difficilmente voterà una funzione retribuita a fronte di cinque figure ( Animatore digitale più le quattro del team d’innovazione ) che svolgeranno gli stessi compiti del primo, ma gratuitamente.
Se questo avverrà  con la conferma del profilo ” senza oneri per l’Amministrazione” , il settore informatico costituirà un esperimento riuscito da esportare in altre aree. Questo processo di   ottimizzazione rivelerà il suo reale obiettivo:  mutare la natura  del lavoro ( e quindi del lavoratore ) da adeguatamente retribuito a  profili sottopagati o a costo zero.Riferendoci al lavoratore potremo affermare che egli sarà sempre meno professionista e più volontario, caratterizzato da gratuità e da passione. Ma in questo modo la scuola non si avvierà a diventare un luogo di custodia e di vigilanza dei minori dove le attività sono un orpello non necessario?