Il volume costituisce una riflessione per la nuova generazione, spesso presentata come “bambocciona”, apatica e deresponsabilizzata. L’autore conferma la sua capacità di presentare qualsiasi argomento con una foma accattivante, periodi spesso brevi, ma corposi concettualmente. Il lavoro non nasconde però la vera anima dello scrittore, quello di padre di un ventenne che non intende sostituirsi al figlio nelle sue scelte, ma solo indicargli un percorso, una direzione. La scelta prospettica si coniuga perfettamente con il concetto di “domani”, pervaso da fiducia, forse esagerata sulle capacità di piegare il futuro. Questo approccio, però, non porta l’A. a “indorare la pillola”, anzi, senza mai citarlo propone un cammino caratterizzato da difficoltà, durezza e compessità.
Come nel film “Stargate” Severgnini individua otto portali da attraversare necessariamente  per posizionarsi in modo attivo nel futuro. Essi sono accomunati dalla Iniziale T. . Nello specifico: talento – siate brutali – , tenacia – siate pazienti-, tempismo – siate pronti -, tolleranza – siate elastic i-, totem – siate leali -, tenerezza – siate morbidi -, terra – siate aperti -, testa – siate ottimisti.
Un volume consigliabile a genitori educatori e in genere a tutti coloro che intendono partecipare alla costruzione di un futuro sul petrolio della conoscenza, capacità e intraprendenza delel nuove generazioni.