Products_LIBRO_978-88-590-0488-2_Z995_La_classe_capovolta_CopertinaWeb_COP_La-classe-capovolta_590-0488-2

Chi frequenta il Web ed è interessato alle questioni educative, ha la possibilità di leggere o visionare  riflessioni teoriche, ma anche esperienze su due innovazioni: la classe capovolta e il pensiero computazionale. Fortunatamente molto di questo materiale è scaricabile gratuitamente, rendendo quasi inutile la frequentazione di corsi di formazione o aggiornamento anche perché spesso questi, attraverso l’uso di strumenti di presentazione, risultano un copia/incolla dei contenuti disponibili in Rete.
Chi ricerca materiale con maggiore sistematicità e soprattutto con una visione “alta” che faccia riflettere sui fondamenti psicopedagogici della classe capovolta, segnalo la pubblicazione  di Maglioni e Biscaro.
Il lavoro preceduto da un intervento di T. De Mauro, mette in evidenza la cornice che giustifica l’introduzione della ” Classe capovolta” e i collegamenti con la didattica delle competenze e  la valutazione. Il comune denominatore è la personalizzazione e l’acquisizione di una strategia di studio.
Di seguito una breve presentazione del lavoro presente sul sito dell’Editore.
Presentazione ” La classe capovolta”