Sono impegnato da diverso tempo in progetti di alfabetizzazione informatica. Finora le mie proposte hanno riguardato i docenti ( Liceo Newton Roma – due corsi ) gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado ( Corso ecdl con esami presso un Test Center ) e da quest’anno anche gli alunni di quinta elementare.
Per questi ultimi il corso è rivolto all’acquisizione delle procedure relative all’uso di Word ( Modulo 3 ).
Sono molto soddisfatto!  Gli alunni sono  sempre motivati! Lo capisco dal loro coinvolgimento nelle diverse esercitazioni da me ideate e realizzate  . Al termine del corso ( maggio ) proporrò  un test con 36 item, molto simile a quello “ufficiale” dell’Aica .   Escluderò dalla prova il capitolo sulla stampa unione, che ritengo per loro difficile . Lo affronteremo il prossimo anno, quando riproporrò il modulo in vista dell’esame.
Fatta quest’ampia premessa, intendo sottolineare un’interessante proposta dell’Aica. Mi riferisco al progetto Mi presento…Ecdl – impara in modo divertente con l’Ecdl
Una proposta per la scuola primaria .
In sintesi. Attraverso delle esercitazioni pratiche finalizzate alla realizzazione di presentazioni in PowerPoint, riguardanti argomenti di  di scienze, geografia  e storia si propongono tutte le procedure relative al modulo 5 ( Presentation ) della Nuova Ecdl.
Ritengo valida la proposta che conferma anche la mia impostazione metodologica, riguardante il modulo word.
Il prossimo anno proporrò agli alunni delle quinte  anche questo secondo modulo
Collegarsi qui. E’ sufficiente creare un profilo personale per accedere alle risorse disponibile e comprendere nel dettaglio la proposta. Punto di riferimento per iniziative rivolte agli alunni di quinta primaria.