Bullismo, una pessima vicenda dalla Francia

DiGianfranco

19 Settembre 2023

Bullismo

Bullismo. Una pessima vicenda dalla scuola francese.

Bullismo. Espressione di una società malata

Bullismo. Il fenomeno è espressione di una società malata e quindi incapace di aiutare i suoi ragazzi contro i mostri che lei stessa ha creato. Il riferimento è la diffusa violenza, l’espulsione del futuro, il disagio sociale ed economico, l’individualismo senza limiti che impedisce di percepire e sentire l’altro…  La cura per l’uomo è tramontata. Preoccupati solo  di progredire economicamente. La rimozione dell’umano delle sue esperinze-limite (dolore, morte) favoriscono forme di nevrosi. Da qui il passaggio alla violenza è breve.  “Questo è l’esito raggiunto   da una politica economica che ha come base l’egoismo, come metodo la concorrenza, e come obiettivo l’infelicità” (De Masi
Ovviamente non tutto è sociale. Ogni gesto è riconducibile alla responsabilità individuale.
La scuola, prima interfaccia dello Stato, non sempre è prossima al disagio giovanile. In altri termini, manca la cura che dovrebbe essere un tratto del suo esser-ci.
In questo deserto educativo dove all’assenza della famiglia si aggiunge anche quella della scuola, il bullismo non può che diffondersi.

La triste vicenda francese

L’ultima vicenda proviene dalla Francia. In questo caso la famiglia è presente, non supportata, pare, dalla scuola. Si legge: “Nicholas, un ragazzo francese di 15 anni, è stato trovato morto impiccato nella sua camera da letto. È accaduto all’inizio di settembre a Poissy, cittadina alle porte di Parigi: è stata sua madre a fare la tragica scoperta, ed è stata sempre la donna a denunciare che il figlio aveva di recente subito atti di bullismo da parte dei coetanei…” I genitori ” ad aprile 2023 avevano allertato il dirigente scolastico, segnalando che non erano mai stati presi provvedimenti contro due adolescenti accusati di aver compiuto le violenze verso Nicholas: “È inaccettabile che lei lasci che un adolescente subisca violenze verbali e psicologiche nella sua scuola senza reagire in nessun modo. Per questo sporgeremo denuncia e la riterremo responsabile se a nostro figlio dovesse accadere qualcosa di grave”, scrivevano il padre e la madre del 15enne.
Lascia perplessi la reazione del Rettore ” Avete messo in discussione le funzioni e minacciato di sporgere denuncia contro i dirigenti della scuola professionale (…) Avete criticato questi ultimi per la loro passività di fronte alle presunte molestie subite da tuo figlio”. Non solo: nella sua missiva il rettorato aveva menzionato l’articolo del codice penale che punisce le denunce diffamatorie, ricordando che sono punibili con cinque anni di reclusione e una multa di 45.000 euro. I genitori erano stati invitati “ad assumere d’ora in poi un atteggiamento costruttivo e rispettoso nei confronti dei membri della comunità educativa