Scuole chiuse per ricorrenze religiose. Valditara cambia approccio

DiGianfranco

11 Aprile 2024

Scuole chiuse per ricorrenze religiose,

Scuole chiuse per ricorrenze religiose. Il Ministro Valditara cambia strategia. Ora tocca agli islamici d’Italia rispondere.

Scuole chiuse per ricorrenze regluiose. Valditara cambia l’approccio

Scuole chiuse per ricorrenze religiose. La questione posta da M. Salvini ha trovato il suo sponsor nel ministro leghista G. Valditara. Infatti quest’ultimo evidenziava l’esigenza di fissare un tetto di presenza degli stranieri per classe. La proposta è tramontata per due motivi: 1) esiste già una norma che regola la loro presenza e risalente al 2010; 2) lo stop realistico di T. Foti .
Sicuramente la proposta mostrava la  maggiore criticità nella sua illogicità. In altri termini, quale relazione tra la chiusura e il tetto?
Ecco spiegato il cambio di strategia del Ministro Valditara. Le scuole potranno chiudere solo in presenza di accordi con lo Stato italiano

Corretta la possibile decisione

Evidente il riferimento alla mancanza di una sorta di Concordato tra l’Italia e la comunità islamica. Mi sembra corretto il nuovo possibile approccio. In questo caso i musulmani dovranno scalare una montagna, declinata nell’assunzione dei valori occidentali. Questi sono il riconoscimento dei diritti umani non intesi come un’espressione dell’occidente che ha imposto una sua visione di mondo. Essi hanno il loro fondamento in ogni uomo. Lo sfondo si declina nei seguenti aspetti: riconoscimento della libertà religiosa (un musulmano non può rinnegare la propria fede, In Arabia saudita non c’è spazio per due religioni), della parità tra uomo e donna ( è una delle tre disuguaglianze all’interno dell’islamismo).
Ovviamente altre sono le questioni che dovranno essere risolte. Quindi ora tocca a loro fare il grande passo verso una maggiore compatibilità con l’Occidente.