Il Parental control. La necessaria presenza dei genitori

DiGianfranco

13 Agosto 2017

parental control

La situazione

Gli smartphone utilizzati dai bambini e ragazzini spesso sono sprovvisti di password, antivirus e parental control . La situazione somiglia molto a una macchina  consegnata a una persona che non ha la patente di guida. Ignora i pericoli, i rischi! Quando è coinvolto, quasi sempre deve risolvere la situazione da solo. Imparerà a usare il veicolo in una logica del “fai da te”, o al più ascoltando i consigli di altri guidatori, probabilmente senza patente come lui. 

E i genitori?

In questa situazione sorprende l’indifferenza dei genitori. Ogni tanto, mossi da un senso di colpa, si ricordano dei rischi insiti nella navigazione nel Web, “sbirciando” il dispositivo. Non trovando nulla di strano, si tranquillizzano tornando alle loro attività. Dimenticano l’abilità dei propri figli spesso acquisita da compagni o amici nel cancellare o nascondere agli incerti e analfabeti genitori i “traffici proibiti”.

Una soluzione

Fortunatamente la tecnologia aiuta i genitori nel difficile compito di indirizzo e di guida educativa. Mi riferisco ai diversi Parental Control presenti nei diversi negozi online (Store).
Quali sono le funzioni principali?
1)Gestire ( accettare o bloccare) le app che il bambino vuole scaricare
2)Tenere sotto controllo il tempo di navigazione attraverso un timer o dunque gestirlo attraverso un timer
3)Impostare una fascia orario e bloccare le funzionalità del dispositivo
Queste sono le principali funzioni. Sono tutte caratterizzate da restrizioni, che si declinano nell’espressione “Puoi usare lo smartphone, ma alle mie condizioni” che assolutamente non stona se si tiene presente la giovane età degli “utilizzatori”.
Suggerisco di rivolgersi a quelli a pagamento. La sicurezza dei nostri figli non ha prezzo!
Ovviamente questi software richiedono una conoscenza e una capacità informatica da parte dei genitori.
Al momento uno dei migliori è Spazio Bimbi Parental Control. Il più completo! Soprattutto se si acquista la versione Premium.