Chiusura delle scuole, la drastica decisione di V. De Luca

DiGianfranco

15 Ottobre 2020
Chiusura delle scuole
Chiusura delle scuole in Campania. Anticipo di altre decisioni?

Chiusura delle scuole, Il Presidente della regione Campania De Luca sembra orientato a prendere  la decisione più drastica. L’andamento del contagio preoccupa e purtroppo L. Azzolina dovrà rivedere la sua posizione.

Chiusura delle scuole, V. De Luca sembra deciso

Chiusura delle scuole, De Luca sembra deciso. Non è disposto ad attendere il governo che continua a rmanere fermo sulla sua convinzione che occorre mantenere aperte le scuole.
Si legge: “Niente lezioni in presenza nelle scuole primarie e secondarie in Campania, da domani fino al 30 ottobre: è una delle misure anti-Covid contenute nell’ordinanza che il governatore Vincenzo De Luca sta per firmare, e di cui la Regione anticipa una sintesi. Sono anche sospese le attività didattiche e di verifica in presenza nelle Università, fatta eccezione per quelle relative agli studenti del primo anno.”
Solo i prossimi giorni ci diranno chi avrà avuto ragione. L’impulsività di De Luca che non intende attendere lo tsunami pandemico o l’attendismo speranzoso del governo e insieme protettivo verso la scuola?
Certamente una nuova chiusura generalizzata della scuola costituirebbe un grave colpo per i nostri ragazzi, la scuola, il Paese che tanto ha investito per la sua ripartenza e l’economia.
Ma occorre decidere e in fretta se il diritto alla salute è ancora superiore a tutto, tanto da costringere a marzo il governo a chiudere le scuole.
L’andamento crescente dei contagi, ma soprattutto dei ricoveri in terapia intensiva e dei decessi, costringerà il governo a rivedere la sua decisione.