La condizione dell’insegnante, un esempio di disconoscimento economico

DiGianfranco

6 Aprile 2024

La condizione dell'insegnante

La condizione dell’ insegnante. Si parla di valorizzazione e riconoscimento della funzione insegnante. La realtà restituisce un altro scenaio. Un esempio su La Stampa

La condizione dell’insegnante. Quale valorizzazione?

La condizione dell’insegnante. Si parla di valorizzazione della funzione docente allargata (lezione, formatore, collaborazione…). Molte dichiarazioni fanno riferimento a questo obiettivo. Se ne parla anche nei convegni e nei corsi di aggiornamento. Da una parte briciole di pane, fatti passare per aumenti contrattuali, dall’altra chi intende impegnarsi in modo più articolato incappa in una maggiore tassazione, legata alla configurazione di lavoro stra-ordinario, fino a rischiare, se prossimi,  di superare lo scaglione di riferimento.
La conferma è data da una testimonianza di una docente-formatrice  pubblicata su La Stampa. Impegnata nella formazione all’interno del PNRR dichiara” Un servizio extra prestato nel 2023 e che veniva ben pagato, ma anche già tassato in busta paga. Il problema è che questi extra compensi, oltre al mio stipendio, nel computo totale dei miei redditi dello scorso anno hanno causato una situazione di passaggio a uno scaglione di reddito più alto: la conseguenza è stata che negli ultimi due mesi le trattenute si sono completamente mangiate il mio stipendio, che è stato di 25 euro a febbraio e di 28 euro a marzo” Ovviamente dichiara molto altro della sua condizione, giungendo però alla conclusione “Un sistema assurdo di conguagli su soldi già tassati in origine. Ho lavorato tanto (ma tanto davvero e soprattutto gratis!) per la scuola e questo è il grazie che mi restituisce».