Aria pulita nelle aule, parte il progetto Mission

DiGianfranco

4 Marzo 2023

Aria pulita nelle aule, finalmente una buona notizia. In sei regioni partirà il progetto Mission. Siamo ancora nella prima fase.

Aria pulita nelle aule, le Regioni apripista

Aria pulita nelle aule. Dopo diversi mesi il progetto delle Regioni inizia ad avere una sua visibilità. Le Marche e la Basilicata rappresentano degli apripista per l’implementazione regionale diffusa. La prima ha concluso il suo percorso, installando nelle aule scolastiche i dispositivi di ventilazione e ricambio d’aria. E’ di questi ultimi giorni lo stanziamento di 7,6 milioni di € della regione Basilicata
Entrambe le Regioni hanno deliberato per l’installazione, basando la loro decisione sui documenti dell’OMS e altre conclusioni scientifiche (Buonanno/Ricolfi) che hanno certificato l’utilità dei sistemi per l’aria pulita nelle aule

Altre Regioni inziano a muoversi con il Progetto Mission

Sei regioni hanno deciso di seguire le Marche e la Basilicata. La notizia è riportata dal quotidiano Il Tempo (5 marzo 2023) che conferma l’adesione del Lazio al progetto Mission (monitoraggio abbattimento rischi sanitari inquinamento) con la Lombardia come capofila. Si legge: “oltre due milioni di € lo stanziamento totale tramite fondi del Pnrr. Il progetto rientra nel contesto del Piano Nazionale di Prevenzione 2020-25 nella linea che fissaa l’obiettivodi migliorare la qualità dell’aria e il micoclima negli ambienti indoor (come le aule).
Siamo ancora alle prime fasi di analisi dell’aria. Altre dovranno seguire come la scelta dei dispositivi di ventilazione (linee guida Ministero salute 3 agosto 2022). Le fasi critiche,  sono state illustrate in un precedente articolo . Il riferimento è il servizio di assistenza, manutenzione e ricambio dei componenti. In altri termini, occorre individuare il soggetto istituzionale che dovrà sostenere gli inevitabili costi. Dovranno essere necessariamente gli Enti locali. Impensabile che le spese possano essere dalle singole Istituzioni scolastiche.
Comunque guardiamo il bicchiere mezzo pieno. E di questi tempi non è poco!