Classi sovraffolate in Francia, occorre ponderare e poi decidere

DiGianfranco

13 Aprile 2023

Classi sovraffollate in Francia. Ottimo un  report che esalta la sperimentazione, la valutazione. Precedenti al superamento sttrutturale.

Classi sovraffollate in Francia. Un interessante report

Classi sovraffollate in Francia. I nostri vicini si stanno muovendo. La prospettiva è l’ipotetico superamento delle classi pollaio.  Scuola7.it propone un interessante articolo che illustra i cinque anni di sdoppiamento delle classi. Questo si è basata sui seguenti elementi:
1.l’impatto della contrazione del numero di alunni per classe richiede misure di peso; la semplice riduzione di alcune unità per classe, politica già praticata nelle REP fino al 2017, non è efficace per affrontare le fragilità in classe;
2. l’effetto positivo delle classi a composizione ridotta è maggiore se realizzato nella scuola primaria o, genericamente, nel primo ciclo del percorso scolastico (alunni di 6-7, 7-8 anni); meno rilevante è l’impatto per gli studenti delle scuole secondarie;
3. la misura delle piccole classi è più efficace se viene mirata allo svantaggio socio-culturale e alla fragilità educativa; gli studenti con buona performance non traggono vantaggio dalla riduzione delle dimensioni delle classi”.
Interessante il campione coinvolto ” Nei primi 5 anni di realizzazione la misura ha coinvolto circa 10.800 classi in cui sono raccolti più di 300.000 alunni. Il decollo e la progressione sono avvenuti gradualmente nel ciclo previsto, ma con tempi relativamente rapidi. Dopo cinque anni il dispositivo è quasi completamente implementato
L’impatto è stato positivo, ma è ancora presto per valutarne gli effetti a lungo termine. Questi saranno meglio ponderati nei prossimi anni.

L’approccio giusto al problema

Lascio  la lettura dell’ottimo contributo di M. Dutto a chi è interessato. Qui preme fare una valutazione sull’approccio francese. Questo risulta improntato al cosiddetto metodo scientifico. Come è noto, questo si basa sulla sperimentazione di un’ipotesi (validità delle classi sdoppiate), sulla sua validità nella pratica quotidiana. Solo dopo aver raccolto un numero di dati adeguati e significativi (occorre tempo), si arriverà alla conclusione che potrà confermare o confutare l’ipotesi. Nel primo caso si definirà la proposta politica di superamento.
L’approccio è quello giusto e poco incline a ragionamenti ideologici. Da noi, invece il tema è stato rimosso, dimenticato. Recentemente lavocedellascuolalive.it ha organizzato un incontro online (Scialpi/Costarelli) molto utile. Intorno, invece regna il nulla. La responsabilità è anche dei docenti che hanno aderito tiepidamente a due proposte di abolizione delle classi pollaio. Concludendo: in Francia la politica è coinvolta sul tema, da noi invece si parla d’altro, in molti casi per distrarre.