Dsa, in undici anni aumento esponenziale dei casi. Situazione gonfiata?

DiGianfranco

27 Ottobre 2023

Dsa

Dsa, i casi aumentano. Purtroppo l’incremento è considerevole. Resta il dubbio se i casi corrispondono a una realtà oppure si ricorre a una eccessiva medicalizzazione. La soluzione del Prof. P. Zuccolotti

Dsa, i casi aumentano. Tanto, troppo!

Dsa. La sigla rimanda a soggetti disgrafici, dislessici, discalculi.. I casi aumentano. Purtroppo l’incremento non è di poco conto. Infatti in undici anni si è toccata la soglia del +500% “pari al 4,5% punti percentuali. Lo certifica  P. Zuccolotti (La Sapienza) al quotidiano ItaliaOggi- Azienda scuola di martedì scorso (24 ottobre). La ripartizione però non è omogenea sul territorio nazionale. Nell’ultimo biennio i maggiori casi si registrano al Nord-Ovest (7%) e al Centro (6,7%, mentre al Sud il fenomeno  è più contenuto (poco meno del 2,8%). Secondo P. Zoccolotti il divario Nord/Sud si spiega con la presenza al Settentrione di servizi sanitari più efficienti e una maggiore attenzione degli insegnanti .

Fenomeno reale o gonfiato dalla eccessiva medicalizzazione?

L’incremento significativo favorisce il sospetto che ci sia anche un esagerato ricorso alla certificazione. L’ipotesi non è scartata dal Prof. Zuccolotti, sospendendo però il giudizio. La soglia critica per considerare la pratica al facile ricorso alla certificazione è il 10% su base nazionale. Al momento siamo al 5,4%. L’accademico però propone  una soluzione per ridurre il rischio di un’eccessiva medicalizzazione: norme cliniche valide per tutto il territorio nazionale.