Genitori-ombrello, la vicenda e altri flash

DiGianfranco

13 Ottobre 2023

Genitori-ombrello

Genitori-ombrello. Il resoconto sconcertante di una mamma. A coronamento alcuni flash che completano il quadretto diseducativo

Genitori-ombrello. Il resoconto di una mamma

Genitori-ombrello. Purtroppo non è raro incontrarli. Soprattutto per chi opera nella scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado. Gli interventi sono molto frequenti nella quotidianità, meno diventano oggetto di un’intervista, di una dichiarazione pubblica. Detto diversamente, restano confinati in ambito familiare, difficilmente socializzati. Probabilmente perché si è consapevoli che sono diseducativi, ricevendo le inevitabili critiche.
In questo contesto è da apprezzare il coraggio (= sfrontatezza,impudenza, sfacciataggine), di una mamma che dichiara pubblicamente Faccio i compiti di scuola al posto dei miei figli, non voglio che si stressino troppo” Il genitore non è italiano e probabilmente anche il contesto.
I motivi di questa scelta sono chiariti dalla mamma: evitare lo stress da compiti difficile o facilitare l’espletamento di impegni non scolastici. Purtroppo questa convinzione contraddice la sua visione educativa: rendere indipendenti i suoi tre figli.
A questo fatto di cronaca potrei citare situazioni di genitori-ombrello. Mamme che nel tragitto casa/scuola e ritorno portano lo zaino in spalla, mentre il loro figlio è intento a mandare messaggi sullo smartphone. Ci sono genitori che ancora allacciano le scarpe ai loro figli che frequentano la seconda, terza elementare… Ci sono genitori che parcheggiano a pochi cm dal cancello della scuola e poi fanno scendere il loro gioiello. No è raro al ristorante osservare genitori che tagliano la carne ai loro figli di 8-10 anni… Potrei continuare, ma qui mi fermo. Siamo di fronte a un disastro educativo, i cui effetti si faranno sentire quando la vita con la sua complessità guarderà  i ragazzi direttamente negli occhi.