Il Pianeta Terra. Un granello di sabbia molto inquietante

DiGianfranco

20 Aprile 2024

Il Pianeta Terra

Il Pianeta Terra. Un granello di sabbia. Le tante domande che difficilmente potranno avere una risposta

Il Pianeta Terra. Un granello di sabbia

Il Pianeta Terra. Una foto scattata a 6 miliardi di km (Saturno) restituisce la nostra reale dimensione. Siamo piccoli, forse insignificanti. Attualmente siamo l’unica prova di una  vita intelligente. Il paradosso di Fermi  che partendo dall’immensità dell’Universo si domandava “Dove sono gli alieni?”, ci restituisce finora solo un silenzio inquietante. Molti affermano che là fuori la vita intelligente (quella che conosciamo) è possibile, ma non è facile. Tanti sono i fattori che devono verificarsi e interagire fra loro. Noi uomini Sapiens siamo il risultato finale di un cespuglio che ha visto la coesistenza di tante specie umane. Da nessuna parte era scritto che noi potevano vincere questa competizione.
Siamo figli di una filosofia finalistica, prodotto di una mente che cerca una spiegazione a tutto. Aristotele è il maggiore rappresentante di questa illusione con le sue quattro cause (soprattutto l’ultima). Da qui l’illusione di essere l’apice del creato, di illuderci di essere speciali.  Difficile pensarlo, osservando la vastità del cosmo.  L’universo è un grande giocattolo che  porta con sè l’infinito e la spiazzante meraviglia degli scienziati di fronte alle nuove scoperte.
Dobbiamo abbandonare l’abbraccio mortale della nostra razionalità che ha annullato la realtà, immaginandola come una costruzione della nostra mente.
Il punto di partenza è alzare gli occhi al cielo e farci abbracciare dallo stupore e dal tremore della nostra finitudine. Tutto il resto poi forse arriverà.