La vicenda scuola di Pioltello. Prevale la realtà sull’ideologia

DiGianfranco

27 Marzo 2024

La vicenda scuola di Pioltello

La vicenda scuola di Pioltello. Oltre la cronaca esiste una contrapposzione tra la realtà e l’ideologia

La vicenda scuola di Pioltello. Le ultime novità

La vicenda scuola di Pioltello. Due giorni fa il Consiglio di Istituto ha rivisto la sua delibera di chiusura della scuola. Ha confermato la sua precedente decisione, esplicitando la generica motivazione di natura didattica. In questo modo ha rispettato la richiesta dell’Usr.  Ha inserito la generica motivazione di natura didattica, riportando il provvedimento all’interno dei tre giorni messi a disposizione degli Istituti scolastici.
Il Ministro ha evidenziato questo parziale dietrofront, mantendendo la sua dichiarazione sui binari della correttezza procedurale.
G. Valditara ha poi concluso, spostando l’attenzione su un aspetto poco attinente alla questione, però maggiormemente sostenibile in un dibattito (strategia del fantoccio):”Si è parlato troppo di questo problema e non si è parlato di un altro problema che è uno dei temi sfidanti”, ovvero che “queste scuole hanno problemi seri di inclusione, e soprattutto di dispersione scolastica. Se confrontiamo i risultati in terza media ottenuti dai ragazzi in italiano e matematica tutte queste scuole chi più chi meno ha una differenziale notevole rispetto alla media delle scuole lombarde”.

Ideologia vs realtà

Tanto è stato dichiarato e scritto sulla vicenda. Lo stesso Presidente della Repubblica ha risposto a una lettera dell’Istituto. Ecco il testo” Gentile professoressa, ho ricevuto e letto con attenzione la sua lettera e, nel ringraziarla, desidero dirle che l’ho molto apprezzata, così come – al di là del singolo episodio, in realtà di modesto rilievo – apprezzo il lavoro che il corpo docente e gli organi di istituto svolgono nell’adempimento di un compito prezioso e particolarmente impegnativo”
Anche su questa risposta è nata una contrapposizione, tra chi l’ha intesa come un sostegno alla scuola  chi invece ritiene che sia stata forzata l’interpretazione.
Il limitarsi a rincorrere l’ultima notizia rischia di non farci vedere la prospettiva. Scriveva F. Hegel” Occorre osservare la foresta e non l’albero che cade
E’ in atto una contrapposizione tra l’ideologia e la realtà. La prima è un’elaborazione sistematica frutto della mente. Questa non interroga la realtà, illudendosi che l’unico criterio veritativo sia la ragione umana. L’adozione di questa prospettiva tende a ridurre la realtà agli schemi interpretativi dell’uomo, dimenticando che questa ha un suo cammino e un’altra logica. Sicuramente è l’approccio più semplice perché non si confronta con il reale. A mio parere è l’approccio di Viale Trastevere.
Dall’altra parte esistono persone e istituzioni (nel nostro caso la scuola di Pioltello) che ogni giorno sono interrogati dalla realtà, la quale si presenta con tante domande, alle quali occorre dare risposte convincenti e palusibili. Ora scendendo di livello, occorre scrivere che la decisione dell’Istituto di mantenere la chiusura della scuola, risponde a questa fedeltà alla realtà, declinata nelle richieste di un territorio che, senza temere esagerazioni, anticipa il futuro colorato e variegato (multietnico, multiculturale e multireligioso).
La politica dovrebbe fidarsi maggiormente delle scuole e anzi interrogarle più frequentemente, invece di ascoltare pseudo esperti lontani dalla complessità della realtà. Ne gioverebbe la politica che deve decidere la rotta che deve intraprendere il nostro Paese.