Ripresa autunnale, ci sarà spazio per la scuola?

DiGianfranco

14 Agosto 2023

Ripresa autunnale

Ripresa autunnale. L’autunno non promette nulla di buono per la scuola. I giornali anticipano la sua dimenticanza

Ripresa autunnale. Spazio risicato per la scuola

Ripresa autunnale. La necessaria pausa ferragostana permette di riflettere sui possibili scenari autunnali. Leggendo i quotidiani, emerge una costante: la scomparsa della scuola! Si annunciano le priorità come la “Sanità, le tasse e il Mes” (La Repubblica 13 agosto), la legge di Bilancio 2024 che, purtroppo sarà condizionata dalle poche risorse disponibili. Si ipotizza che dovrà reperire almeno 30 miliardi “per il taglio strutturale al cuneo fiscale, 4 per il l’Irpef, altrettanti per la previdenza e la Sanità, così ome per l’adeguamento degli stipendi del pubblico settore” (La Stampa, 14 agosto).

Spazio risicato per la scuola

Da quest’agenda, necessariamente sintetica, non c’è spazio per la scuola. Il riferimento, ovviamente è all’aula, l’ambiente che dà senso all’istituzione formatiiva. Quindi rimarranno le classi pollaio (scomparse anche dal PNRR), saranno assenti i sistemi di ricambio dell’aria…
Questo sarà il probabile scenario alla ripresa che conferma ulteriormente il reale peso della scuola. Eppure C. Cottarelli ha evidenziato la scarsa attenzione della scuola da parte del Governo (L’Espresso, 13 agosto).
L’unica attenzione sarà indiretta, all’interno (forse) del rinnovo dei contratti. Sarà interessante leggere le cifre stanziate, tenendo presente che le leggi di Bilancio 2022 e 2023 non prevedono risorse per il comparto pubblico.