Scuola, un’esperienza con una inesperta d’aula

DiGianfranco

6 Novembre 2022

Scuola. La vicenda del docente che dà un pugno allo studente. Gli inesperti d’aula hanno la ricetta pronta. Un’esperienza diretta con uno di loro

Scuola, quella volta con un’esperta d’aula

Scuola. La vicenda dell’insegnante che dà un pugno ( non certo) a uno studente. Subito gli esperti d’aula hanno messo alla gogna mediatica il docente. Ma lo sono veramente?
Qualche anno fa, ricordo che venne a scuola un’esperta a parlarci di educazione alimentare. A noi insegnanti ci fece una lectio magistralis sugli alimenti da mangiare e altro ancora. Bene, dopo qualche settimana toccò ai bambini. Esattamente una quinta. Si sa, per chi vive ogni giorno l’aula che è impossibile chiedere agli alunni di fare assoluto silenzio. Eppure, nonostante un leggero brusio, l’esperta chiese loro di fare silenzio, perché non riusciva a concentrarsi su quello che doveva riferire ( lezione noiosa ).
Questo accadeva qualche anno fa. Oggi la situazione è peggiorata: ragazzi oppositivi, arrabbiati, ansiosi maleducati e cresciuti con i tanti si genitoriali. Come se la caverebbe, affidandole la classe per un mese?